A- A+
Milano
Aler, affitto azzerato per gli anziani da gennaio
Case Aler

Aler, affitto azzerato per gli anziani da gennaio

Azzeramento del canone d’affitto per gli inquilini anziani dei caseggiati Aler: quella che era stata una delle principali promesse elettorali del governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana in campagna elettorale si sta per concretizzare con la delibera approvata ieri in Giunta. Il provvedimento ha carattere sperimentale e validità triennale e prevede una esenzione dall'affitto già a partire da gennaio 2019, esclusivamente per gli inquilini delle case gestite dalle cinque Aler lombarde (Milano; Pavia e Lodi; Brescia, Cremona e Mantova; Bergamo, Lecco e Sondrio; Varese, Busto Arsizio, Como, Monza e Brianza). Esclusi quindi i residenti delle case di edilizia popolare gestite dai Comuni. Cosa serve per ottenere l'esenzione? E' necessario, spiega il quotidiano Il Giorno, essere titolare di contratto d’affitto e avere un’età pari o superiore ai 70 anni, risiedere in un appartamento Aler da almeno 10 anni ed essere in regola con il pagamento del canone d’affitto e dei relativi servizi da almeno 5 anni. Ma, dato importante, l'esenzione scatta solo in presenza di reddito annuo Isee inferiore ai 9mila euro. Esonerata dal pagamento di fatto quella fascia di inquilini anziani che ad oggi paga un affitto tra i 50 ed i 60 euro annui. Circa 9mila famiglie, questa la stima che giunge da Palazzo Regione, 5mila delle quali tra Milano e hinterland. Sarà la Regione a versare i 16 milioni complessivi ad Aler. Dovrebbe essere Aler a informare gli aventi diritto dell'esenzione.

Ha commentato l'assessore regionale Stefano Bolognini: "Questo provvedimento per noi è significativo sotto più punti di vista: innanzitutto perché intercetta un numero di famiglie non indifferente, circa novemila in tutta la regione, cinquemila delle quali soltanto a Milano e provincia, dove abbiamo il maggior numero di caseggiati popolari e dove le periferie hanno spesso bisogno di qualche intervento in più. Inoltre, altro aspetto importante, andiamo a premiare chi in questi anni ha sempre rispettato le regole nonostante l’acuirsi della crisi economica, chi ha sempre pagato benché si trovasse in difficoltà. Uno dei requisiti richiesti per ottenere l’esenzione dal canone d’affitto è, infatti, l’essere stati sempre in regola con i pagamenti negli ultimi cinque anni. Altro aspetto, la delibera sgrava le persone più anziane, quelle che hanno 70 anni o più, per i quali non è sempre facile vivere in periferia. Anzia- ni con redditi bassi che ora potranno risparmiare 500 o 600 euro l’an- no». Una delibera, quella varata ieri dall’esecutivo lombardo, alla qua- le si è lavorato per mesi. «Per ora siamo partiti noi, ma la speranza da qui in avanti è che anche i Comuni facciano altrettanto, che si allineino a quanto appena deciso dalla Regione e vadano incontro ai più anziani"

Commenti
    Tags:
    aler affittoregione lombardia aler

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.