A- A+
Milano
Aler, da Regione 25 milioni per l'eco-efficientamento energetico
Aler Milano, Superbonus 110%

Aler, da Regione 25 milioni per l'eco-efficientamento energetico

Migliorare l'efficienza energetica degli edifici destinata a servizi abitativi pubblici di proprietà esclusiva di Aler e dei Comuni caratterizzati da una particolare intensità di fabbisogno abitativo (ovvero di carenze di disponibilità abitative unito ad altri parametri specifici legati a domanda ed offerta nei contesti territoriali della Lombardia). È l'obiettivo della misura approvata dalla Giunta di Regione Lombardia proposta di concerto dagli assessori ad Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, e Casa e Housing Sociale, Alan Christian Rizzi. Le risorse disponibili ammontano a 25 milioni di euro a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027, di cui 15 milioni per le case Aler e 10 per i Comuni.

Il dettaglio dell'intervento di efficientamento energetico

Nel dettaglio, i Comuni interessati appartengono alle prime cinque classi di fabbisogno ex PRERP 2014-2016 (Programma Regionale per l'Edilizia Residenziale Pubblica) 'In aumento', 'Elevato', 'Critico', 'Da capoluogo' e 'Acuto di Milano'. Con il finanziamento verranno promosse riqualificazioni energetiche profonde e il miglioramento della sostenibilità e della resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici. "L'efficientamento energetico degli edifici - ha detto l'assessore Cattaneo - è strategico per il raggiungimento della neutralità climatica e la riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030. Non solo: migliorare la prestazione energetica consente di favorire un abitare sostenibile nell'ottica della prevenzione alla povertà energetica. Coerentemente con le indicazioni dell'Unione Europea gli interventi di riqualificazione finanziati dovranno interessare sia gli impianti sia l'involucro edilizio (coibentazione, serramenti, ecc)".

Rizzi: "Migliorare la prestazione energetica per un abitare sostenibile"

"Migliorare la prestazione energetica - ha affermato l'assessore Rizzi - rientra a pieno titolo nella logica dell'abitare sostenibile. La riqualificazione ha quindi un'importanza strategica oltre che per ridurre le emissioni in atmosfera, anche per contenere i costi di finanziamento che gravano sugli Enti proprietari. Tutto ciò significa valorizzare la qualità urbana, rilanciare l'occupazione nel settore edile, sviluppare impianti innovativi a favore di condizioni di vita migliori per gli inquilini".

Aler, il bando sarà pubblicato nei primi mesi del 2023

Il bando, che sarà pubblicato nei primi mesi del prossimo anno, prevederà il finanziamento a fondo perduto, fino al 100% dei costi ammissibili e comunque fino ai massimali che saranno definiti per soggetto proprietario, di opere finalizzate al raggiungimento degli standard di prestazione energetica ed emissiva più elevata, che interessino interi fabbricati esistenti. Saranno ammesse opere di efficientamento energetico del sistema involucro e impianti, e anche l'eventuale installazione di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili integrati da sistemi di accumulo posti al servizio dei fabbricati stessi, nonché interventi di sostenibilità ambientale.

Le opere di efficientamento energetico dovranno garantire il rispetto dei requisiti minimi per le ristrutturazioni importanti e una riduzione di almeno il 35% dell'indice di fabbisogno di energia primaria non rinnovabile (EPgl, nren), dell'indice di fabbisogno di energia primaria totale (EPgl, tot) nonché delle emissioni di CO2 emessa, rilevabili dagli attestati di prestazione energetica dell'edificio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alerefficientamento energeticoregione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.