A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente Angelo Sala
Aler, consegnati i nuovi alloggi per le famiglie di Rescaldina
Aler, consegna dei nuovi alloggi.Da sinistra, Angelo Sala, Stefano Bolognini, Attilio Fontana.

Buongiorno a tutti.

Voglio oggi dedicare il mio spazio ad un intervento del quale le istituzioni possono essere davvero fiere ed esemplificativo del fatto che, quando la volontà di intervento e le sinergie fra gli enti sono forti, si può operare con estrema efficacia.

E’ il caso di Rescaldina.

Ricorderete la notizia di cronaca del 31 marzo scorso: uno scoppio provocato da un evento doloso, alle 7.30 del mattino causò il crollo di una palazzina, lasciando sotto le macerie nove feriti di cui uno, purtroppo deceduto il 10 maggio. Gli altri si salvarono, ma rimasero senza casa.

Aler Milano, in piena sintonia con Regione Lombardia, si è subito attivata per offrire un supporto concreto alle famiglie di sloggiati individuando le soluzioni abitative a Legnano, in via Romagna 39, in un nuovo complesso che l’azienda ha ultimato nel 2010. Ai cinque nuclei familiari che hanno accettato la proposta del Comune, sono stati assegnati altrettanti trilocali nuovi, ciascuno dotato di cantina e box. A distanza di soli 40 giorni dall’incidente, venerdì 11 maggio, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore Regionale alle Politiche sociali abitative e disabilità Stefano Bolognini, alla presenza di noi rappresentanti di ALER Milano, dei sindaci di Legnano e Rescaldina e dei cittadini, hanno quindi potuto consegnare agli sfollati le chiavi delle nuove case in cui risiedere. Sono stati alloggiati tutti nella stessa scala, ricreando la comunità precedente. Sette nuclei familiari hanno deciso di non accettare la proposta, trovando altre sistemazioni.

A farsi carico del pagamento dei canoni è stato il comune di Rescaldina che, data l’emergenza, ha ricevuto un finanziamento straordinario da parte di regione Lombardia pari a 37.800 euro.

Concordo appieno con il Presidente Fontana che, nel consegnare gli alloggi, ha sottolineato come la rapida soluzione della vicenda sia stata il frutto della collaborazione fra tutte le amministrazioni coinvolte e che: “questo tipo di risposta istituzionale dovrebbe essere la norma, da noi purtroppo viene considerata una cosa eccezionale. Fra enti locali il rapporto deve essere all’insegna dell’efficacia e dell’efficienza. Chi è stato sindaco sa come si devono affrontare i problemi, conosce le esigenze dei cittadini e deve portare avanti azioni basate sulla concretezza”.

Non posso che esprimere la mia soddisfazione per questo risultato, e l’orgoglio per le parole dell’Assessore Bolognini, che nell’occasione ha sottolineato il nostro ruolo fondamentale nella veloce risoluzione della vicenda, lodando “l’impegno quotidiano di ALER Milano, che non sempre viene riconosciuto, rispetto alla fragilità, alla povertà e all’emergenza casa”.

E’ questo il nostro ruolo e la nostra missione.

Tornare ad avere un tetto per queste persone, in così breve tempo, è stata una vera rinascita dopo la paura e il trauma. Mi auguro davvero che possano ricominciare a vivere serenamente.

Cari saluti

Angelo Sala

Tags:
alerangelo salanuovi alloggifamiglierescaldina

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Algeria, e ora chi risarcirà Scaroni e l’Eni?
di Angelo Maria Perrino
Tutti i must e le tendenze dell'autunno 2018
Twins e Giulia Nati alla Milan Fashion Week Women’s 2018
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.