A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente
Aler Futura arriva nelle case degli inquilini e sulle scrivanie istituzionali
ALER FUTURA, la copertina del primo numero

Buongiorno Presidente

Mi chiamo Giovanni, vivo con mia madre in una casa ALER in Ponte Lambro. Abbiamo appena ritirato dalla cassetta della posta il giornalino ALER FUTURA, e devo dire che sono proprio contento. Anni fa arrivava IL TETTO, ma ormai da tempo ricevevamo solo comunicazioni burocratiche e amministrative, bollettini e avvisi vari. Ci è piaciuto molto questo numero. Affrontate con chiarezza tanti temi interessanti. Ho letto che è una rivista trimestrale. La ritengo una bella iniziativa, e nel mio condominio già tutti ne parlano. Grazie. Buon anno.


RISPOSTA

Caro Giovanni

così come anticipato su questa rubrica il 20 dicembre, fra i nostri propositi e obiettivi per il nuovo anno ma, in generale, per il mio mandato, grande spazio ALER Milano intende dare alla comunicazione e all’interazione con gli inquilini, i loro rappresentanti e le istituzioni, attraverso una serie di strumenti di cui ALER FUTURA è forse il più importante.

Faccio una premessa.

Negli ultimi anni, fino al mio arrivo alla Presidenza di questo ente, ALER Milano, sebbene attaccata su più fronti e quasi quotidianamente dalla stampa, non si è mai difesa, non ha mai replicato. Ne è emersa e si è consolidata nell’opinione pubblica l’immagine di una azienda al collasso, sul filo costante dell’emergenza, incapace di portare a termine, se non addirittura di intraprendere un qualsivoglia progetto costruttivo. Il tutto aggravato dalla insoddisfazione dei dipendenti e dalla rabbia degli inquilini.

Purtroppo spesso i giornalisti hanno avuto le loro ragioni, che non possono essere confutate. Al mio arrivo ho trovato una azienda in ginocchio, non posso negarlo, ma con grandi potenzialità da valorizzare. Da subito ho attivato tutte le mie risorse e capacita professionali e relazionali per approcciare con metodo un problema così complesso. L’emergenza esiste ancora, ma abbiamo strategie per contenerla nel breve e risolverla nel medio/lungo periodo. Strategie che si traducono in programmi, programmi che si declinano in progetti, che a loro volta si concretizzano in azioni. Decisioni, investimenti, collaborazioni. E voglio che, periodicamente, tutto ciò venga comunicato a tutti i nostri referenti: politici, istituzionali, collaboratori ma, soprattutto, ai nostri inquilini, che sono il bene più prezioso.

Per cui ho dato avvio ad un importante programma di marketing e comunicazione per poter, in trasparenza, non solo raccontare quanto quotidianamente facciamo per il raggiungimento dei nostri obiettivi, ma per dare spazio anche a voi inquilini, associazioni, comitati e istituzioni di interloquire con noi, porci delle questioni, domande, richieste, alle quali io nelle mie e dell’ALER possibilità cercherò di rispondere con velocità, chiarezza, coerenza e sincerità, anche laddove purtroppo la realtà non sia gradevole.

Lo faccio ormai da maggio su questa rubrica, settimanalmente, e ora anche attraverso il trimestrale ALER FUTURA, di cui sono il Direttore responsabile. In questo progetto sono affiancato da collaboratori entusiasti, empatici e motivati, che mi segnalano e sottopongono temi, storie, casi, ricerche e dati statistici più diversi. Voglio sottolineare i vantaggi di poter comunicare e interagire con voi attraverso uno strumento diretto, gestito dall’azienda, in maniera diretta e senza i filtri della stampa: qualunque testata giornalistica non può riuscire a dedicare lo spazio adeguato e focalizzare la dovuta attenzione sulle ragioni delle criticità e sui punti di forza della nostra azienda e del nostro operato. Dobbiamo farlo dall’interno e con voi.

Ogni tre mesi tutti i nostri inquilini regolari riceveranno il nostro house organ, organizzato per dare spazio alle realtà territoriali. Le rubriche fisse saranno sempre dedicate a:

  • un racconto/testimonianza di chi vive e opera nei e per i nostri quartieri. Nel primo numero rispondo alla lettera di Susy Liuzzi (pag. 4), la accolgo nei miei uffici e pubblichiamo la sua storia di volontariato quarantennale al Gratosoglio. Lo faremo su ogni numero. Per segnalazioni, scrivete a ilpresidenterisponde@aler.mi.it
  • il punto sui rapporti con Regione Lombardia e le/o le altre istituzioni, con una intervista ad un rappresentante delle stesse
  • la presentazione e gli aggiornamenti su uno o più cantieri in corso
  • uno spazio per una associazione che si sia distinta per meriti
  • una doppia pagina in cui io faccio il punto della situazione e riassumo i programmi per il trimestre a venire
  • la pagina dedicata ai bandi con il nuovo sistema di assegnazioni
  • uno dedicato alle UOG, per presentarle al meglio ai nostri inquilini
  • una cartolina dal passato, per raccontarvi un po' la storia della nostra azienda, che ha ormai quasi 110 anni
  • la promozione delle nostre vendite, aste e dirette di alloggi liberi con le occasioni del trimestre di diventare proprietari a prezzi accessibili
  • uno spazio in quarta di copertina per chi volesse aiutarci a promuovere la pubblicazione del nostro house organ, che rappresenta un costo notevole per noi, ma un servizio importante e per il quale faremo lo sforzo di trovare sempre le risorse necessarie.

Focus su ultime novità e/o emergenze dell’ultimo minuto verranno inserite in spazi dedicati.

Come vi anticipavo la scorsa settimana, ALER FUTURA diventerà presto un giornale online, per cui avremo la possibilità di ragguagliarvi in tempo reale e raccogliere e raccontare molte più storie, che vi invitiamo a segnalare alla redazione alerfutura@alerfutura.it.

Stiamo lavorando al progetto del nuovo sito aziendale, da reimpostare completamente in base alle esigenze dettate dalle necessità di comunicare/interagire in maniera più diretta delle singole UOG e per semplificare la ricerca e l’accesso ai contenuti.

Sono molto orgoglioso di questo cammino intrapreso, io voglio arrivare nelle vostre case. Dietro la scrivania non so starci, io voglio stare fra le persone.

Grazie Giovanni per la sua testimonianza, e grazie a tutti i lettori di ALER FUTURA.

Per coloro che mi seguono qui, in allegato il pdf scaricabile e stampabile di ALER FUTURA n. 1.

Buona lettura e buon fine d’anno a tutti.

 

Angelo Sala

 

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.