A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente
Aler, grande affluenza all’iniziativa “prevenzione sotto casa”
L’allestimento dello spazio medico nel cortile di via Pietro da Cortona

Buongiorno Presidente

ho letto su questa rubrica che avete organizzato la giornata per la salute sabato 9 giugno in Città Studi. Sono una inquilina del quartiere Molise Calvairate e qualche anno fa, proprio grazie agli esami fatti in occasione dell’evento “Prevenzione sotto casa” che si è svolto nel mio quartiere ho scoperto di essere diabetica, e ho subito affrontato il problema. A volte noi anziani, per questioni di mancanza di tempo o per solitudine, ci trascuriamo e corriamo rischi inutili. Ora sono in cura, mi sono stabilizzata e so come affrontare la mia malattia per vivere bene. Ringrazio ALER e la Croce Rossa per esserci vicini anche in questo modo.

Maria D.

Cara Maria

la ringrazio per la sua testimonianza, in quanto interpreta perfettamente l’obiettivo delle nostre iniziative: offrire ai nostri inquilini servizi complementari all’abitare per una vita migliore e più serena.

Grazie alla collaborazione con Croce Rossa Italiana, quest’anno abbiamo ripreso l’appuntamento con la salute “Prevenzione sotto casa”. L’iniziativa si è svolta sabato 9 giugno 2018, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel cortile dello stabile Aler di via Pietro da Cortona 14 (zona Città Studi). La Croce Rossa Italiana ha allestito un laboratorio mobile, presso il quale un team di medici è rimasto a disposizione per visite generiche, per dare consigli sullo stile di vita ed eseguire i controlli di pressione arteriosa, saturazione ematica, glicemia, colesterolemia e indice di massa corporea.

Le edizioni precedenti, svoltesi dal 2012 al 2015 nei quartieri Sant’Ambrogio 2, Gratosoglio, Zama-Salomone e Molise-Calvairate, grazie all’impegno dei volontari, hanno riscosso molto successo. I residenti delle zone interessate hanno partecipato numerosi, ma il consenso è arrivato da tutta la cittadinanza.

La grande novità di quest’anno è stata la presenza di un team di oculisti che ha effettuato delle visite a tutti i partecipanti. Il tutto a titolo completamente gratuito.  Quelli offerti sono controlli molto importanti, in quanto forniscono informazioni basilari su di una serie di patologie dalle conseguenze non trascurabili. I risultati saranno valutati e gli interessati informati sugli esiti.

Il cortile di via Pietro da Cortona si è così trasformato per un giorno in una sorta di ambulatorio “temporaneo” presso il quale, oltre ai medici, era presente una squadra di crocerossine che ha fornito assistenza ai partecipanti. Poiché le persone che si sono sottoposte agli esami del sangue erano a digiuno, è stato allestito un piccolo ristoro.

Questa edizione ha riscontrato un notevole successo grazie all’adesione di circa 150 utenti.  Alcuni di loro, in un momento di socialità organizzato la settimana successiva, hanno riferito di aver portato i risultati degli esami effettuati al medico curante per gli approfondimenti necessari.

Voglio ringraziare l’Assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia Stefano Bolognini che ha partecipato all’evento e che non ha esitato a sottoporsi a tutti gli esami previsti.

Replicheremo il prossimo anno, e spero che un numero sempre maggiore di persone possa beneficiare del servizio offerto.

Buona settimana a tutti

Angela Sala

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.