A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente Angelo Sala
Aler, grande affluenza all’iniziativa “prevenzione sotto casa”
L’allestimento dello spazio medico nel cortile di via Pietro da Cortona

Buongiorno Presidente

ho letto su questa rubrica che avete organizzato la giornata per la salute sabato 9 giugno in Città Studi. Sono una inquilina del quartiere Molise Calvairate e qualche anno fa, proprio grazie agli esami fatti in occasione dell’evento “Prevenzione sotto casa” che si è svolto nel mio quartiere ho scoperto di essere diabetica, e ho subito affrontato il problema. A volte noi anziani, per questioni di mancanza di tempo o per solitudine, ci trascuriamo e corriamo rischi inutili. Ora sono in cura, mi sono stabilizzata e so come affrontare la mia malattia per vivere bene. Ringrazio ALER e la Croce Rossa per esserci vicini anche in questo modo.

Maria D.

Cara Maria

la ringrazio per la sua testimonianza, in quanto interpreta perfettamente l’obiettivo delle nostre iniziative: offrire ai nostri inquilini servizi complementari all’abitare per una vita migliore e più serena.

Grazie alla collaborazione con Croce Rossa Italiana, quest’anno abbiamo ripreso l’appuntamento con la salute “Prevenzione sotto casa”. L’iniziativa si è svolta sabato 9 giugno 2018, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel cortile dello stabile Aler di via Pietro da Cortona 14 (zona Città Studi). La Croce Rossa Italiana ha allestito un laboratorio mobile, presso il quale un team di medici è rimasto a disposizione per visite generiche, per dare consigli sullo stile di vita ed eseguire i controlli di pressione arteriosa, saturazione ematica, glicemia, colesterolemia e indice di massa corporea.

Le edizioni precedenti, svoltesi dal 2012 al 2015 nei quartieri Sant’Ambrogio 2, Gratosoglio, Zama-Salomone e Molise-Calvairate, grazie all’impegno dei volontari, hanno riscosso molto successo. I residenti delle zone interessate hanno partecipato numerosi, ma il consenso è arrivato da tutta la cittadinanza.

La grande novità di quest’anno è stata la presenza di un team di oculisti che ha effettuato delle visite a tutti i partecipanti. Il tutto a titolo completamente gratuito.  Quelli offerti sono controlli molto importanti, in quanto forniscono informazioni basilari su di una serie di patologie dalle conseguenze non trascurabili. I risultati saranno valutati e gli interessati informati sugli esiti.

Il cortile di via Pietro da Cortona si è così trasformato per un giorno in una sorta di ambulatorio “temporaneo” presso il quale, oltre ai medici, era presente una squadra di crocerossine che ha fornito assistenza ai partecipanti. Poiché le persone che si sono sottoposte agli esami del sangue erano a digiuno, è stato allestito un piccolo ristoro.

Questa edizione ha riscontrato un notevole successo grazie all’adesione di circa 150 utenti.  Alcuni di loro, in un momento di socialità organizzato la settimana successiva, hanno riferito di aver portato i risultati degli esami effettuati al medico curante per gli approfondimenti necessari.

Voglio ringraziare l’Assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia Stefano Bolognini che ha partecipato all’evento e che non ha esitato a sottoporsi a tutti gli esami previsti.

Replicheremo il prossimo anno, e spero che un numero sempre maggiore di persone possa beneficiare del servizio offerto.

Buona settimana a tutti

Angela Sala

Tags:
alerprevenzione sotto casaaler milano

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Cosa sappiamo dell’attacco dell’Isis in Iran
di Ovidio Diamanti
Abolizione dell’Ordine dei giornalisti? No all’informazione dei salsicciai
di Ernesto Vergani
Decreto Salvini, si chiama Mattarella, non mattarello
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.