A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente
Aler, Social Point allo Spazio Salomone
Angelo Sala, Presidente di Aler Milano

di Angelo Sala, presidente Aler Milano

Siamo nella periferia di Milano, nel Municipio 4, tra via Salomone e via Zama, nei palazzi di edilizia popolare di proprietà di Aler, ad alta densità abitativa risalenti agli inizi degli anni '80, sorti in sostituzione delle case “minime” a ringhiera. Il complesso interessato dal progetto si sviluppa su 9 piani divisi in 20 numeri civici pari, dal 28 al 66, ed è abitato da circa 1.100 persone per 477 abitazioni. È un quartiere “aperto” cioè privo, per l’intero perimetro, di recinzione o separazione fisica dalle aree confinanti.  

La mancanza di servizi e negozi all'interno del quartiere è una fonte di criticità, anche per questo il quartiere è stato individuato per l’avvio del progetto.

L’attività del Laboratorio Sociale è stata avviata nel mese di giugno 2018, con l’inaugurazione di un Social Point, attualmente aperto alla popolazione per 4 giorni alla settimana (Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 10,00 alle 12,00, il Mercoledì su appuntamento) presso lo Spazio Salomone di Via Salomone 32.

Il Laboratorio Sociale è inteso come spazio sociale collaborativo rivolto agli abitanti del lotto 64, un ambito nel quale convivono l’attenzione alle singole situazioni di fragilità, la promozione del patrimonio umano e sociale del territorio, la costruzione di reti capaci di sperimentare nuove forme di partecipazione attiva e di gestione condivisa del bene comune. Gli utenti sono coinvolti in numerose iniziative come l’organizzazione di momenti socializzazione, attività formative volte a modificare comportamenti e abitudini che incidono sul risparmio e sulla gestione dell’economia familiare, incontri informativi sugli strumenti esistenti di sostegno al reddito e accompagnamento delle persone ad accedervi.

Il Laboratorio promuove anche l’azione del tavolo territoriale, un HUB dove sperimentare la cittadinanza attiva e prendere parte attivamente alla vita del quartiere.

Anche per via Salomone, sono contestuali le attività indirizzate all’accompagnamento in un percorso di inclusione sociale attiva e per il superamento di una temporanea situazione di difficoltà economica.

Il gruppo è formato da diversi soggetti, Aler capofila, insieme a La Strada Società Cooperativa Sociale, la Parrocchia San Galdino, CeAS Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Associazione La Nostra Comunità e Galdus Società Cooperativa Sociale.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.