A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente
Non solo affitti. Diventare proprietari a prezzi equi. La ricetta del presidente Sala
La pagina ASTA ALLOGGI del sito www.alermipianovendite.it

 

Buongiorno Presidente,
Le scrivo da ex-inquilino ALER Milano, in quanto dal 2016 io e mia moglie siamo diventati proprietari dell’appartamento in cui viviamo da più di 20 anni al quartiere Sant’Ambrogio, un condominio misto a stragrande maggioranza privato.

Nel 2015 abbiamo ricevuto una lettera dall’Azienda in cui ci proponevano l’acquisto ad un prezzo agevolato. Abbiamo contattato subito il numero verde e fissato un appuntamento con un funzionario che ci ha aiutati a capire come muoverci. Per noi è stato semplice, perché avevamo i risparmi necessari a coprire la spesa. Ora la casa è nostra e siamo contenti.

Nostro figlio voleva comperare un appartamento in vendita nella stessa scala, in locazione ad una inquilina che non ha voluto aderire alla proposta e si è trasferita in un altro quartiere. Anche se la casa ora è vuota, pare non sia possibile acquistarla perché ci sono delle procedure da rispettare. Quali sono? Cosa possiamo fare?

Grazie per l’attenzione.

Aldo P.



RISPOSTA
 

Caro Signor Aldo, Lei è stato davvero fortunato: ha potuto acquistare la Sua casa alle condizioni decisamente vantaggiose delle Vendite Straordinarie ERP, predisposte da Aler Milano alla fine del 2014 nell’ambito del Piano di Risanamento Aziendale.

Il Piano prevede, entro la fine del 2019, la dismissione di circa 10.000 alloggi e pertinenze collocati in condomini misti, quelli in cui i privati proprietari sono la maggioranza e ALER Milano detiene i residui millesimi, e per i quali la gestione è difficile e oltremodo onerosa.

L’opportunità di acquisto diretto è appunto riservata solo agli assegnatari dei contratti di affitto dei suddetti alloggi, in regola con il pagamento delle spese e dei canoni (e ai loro parenti fino al secondo grado) che hanno ricevuto una lettera come la sua, con il prezzo definitivo e i termini della vendita.

Quasi mille inquilini ERP come Lei nell’ultimo triennio hanno aderito alla proposta d’acquisto, usufruendo di uno sconto del 40% rispetto ai valori del borsino immobiliare. Ma molti hanno scelto altre strade: di questi, gli anziani e persone con disabilità o altri problemi rilevanti sono rimasti in affitto, altri hanno invece optato per cambio alloggio o soluzioni diverse, e così tanti appartamenti e box si sono resi liberi. Proprio come quello che interessa a suo figlio. Questi saranno venduti attraverso un percorso trasparente e aperto a tutti, che è quello delle Aste ad evidenza pubblica.

Con cadenza quasi mensile Aler Milano pubblica Aste Alloggi e Aste Immobili Commerciali. Il lavoro è certosino e segue procedure rigide. Gli uffici competenti selezionano i lotti, predispongono i bandi e la modulistica correlata e pubblicano tutto sul sito dedicato alle vendite www.alermipianovendite.it.

Collegandosi e accedendo alla sezione VENDITE /ASTE, è possibile scaricare la documentazione completa: elenco e caratteristiche delle unità immobiliari in vendita su Milano e Provincia, planimetrie, prezzi a base d’asta, moduli da compilare, tempi e procedure da seguire per presentare una proposta. Si parte da un prezzo base con offerte al rialzo: l’aggiudicazione è al maggior offerente.

Si tratta di alloggi e/o spazi di varie metrature e caratteristiche, siti in vari quartieri della città e della provincia, rispondenti alle diverse necessità. Monolocali o bilocali per giovani, persone sole, nuove coppie; pluri-locali per famiglie numerose; spazi commerciali per ogni tipo di attività.

Alle Aste possono partecipare tutti i cittadini, indipendentemente dal reddito. Quindi anche suo figlio, che può scegliere fra decine di proposte.

Consiglio a lei e a tutti i lettori che abbiano in progetto di investire nel mercato immobiliare, per sè o per i propri figli, di valutare bene le nostre offerte.

È dimostrato.

Nell’ultimo triennio di vendita, solo per quanto riguarda gli alloggi, i risultati sono stati più che soddisfacenti: 19 aste alloggi, 618 appartamenti venduti, prezzo medio battuto nella città di Milano pari a 1.500euro/mq. In provincia, 1.300 euro/mq.

Gli alloggi invenduti vengono riproposti con prezzo ribassato all’asta successiva. Solo quando per una seconda volta non ricevono offerte, vengono posti in alienazione diretta ad un prezzo fissato, pari a quello dell’ultima base d’asta. Un’opportunità che ALER Milano riconosce a tanti cittadini, per acquistare un appartamento a prezzi calmierati.

Come vede, le possibilità offerte da Aler Milano per diventare proprietari a prezzi equi sono molteplici. La prossima asta alloggi è prevista per il 10 novembre. Consiglio vivamente a tutti i lettori di consultare il sito e attivare il passaparola con amici e conoscenti: www.alermipianovendite.it, sempre aggiornato con tante risposte ad ogni esigenza dell’abitare.

 

Un caro saluto

Angelo Sala

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.