A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente
Aler, tra patti di collaborazione e cleaning day

Di Mario Angelo Sala

Questa settimana voglio parlarvi dei patti di collaborazione, un importante progetto avviato grazie al sostegno di Regione Lombardia.

Attraverso la sottoscrizione di specifici accordi che disciplinano le forme di collaborazione tra le Istituzioni e la cittadinanza per l’amministrazione condivisa, cioè la cura, la gestione e la rigenerazione dei beni comuni per la fruizione collettiva, è possibile dar corso ad iniziative di carattere sociale. Tali attività sono finalizzate a promuovere aggregazione e comportamenti consapevoli, responsabili, ponendo al centro dell’attenzione la dimensione sociale in una prospettiva di crescita e di sviluppo delle comunità dei residenti.

Gli ambiti di collaborazione sono molteplici, dalla salvaguardia e miglioramento delle condizioni degli ambienti comuni, alla riqualificazione e rivitalizzazione urbana, dalle attività culturali con finalità educative, alla promozione dell’inclusione e integrazione culturale, fino alla promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, animati dalla convinzione che il coinvolgimento attivo dei cittadini, rappresenti una risorsa per gli abitanti e allo stesso tempo per l’Azienda, ci siamo attivati per concretizzare velocemente le attività.

Così facendo, è stato siglato il primo Patto di collaborazione tra Aler, l’Associazione Retake Milano, (onlus di cittadini volontari, che persegue il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualificazione e valorizzazione dell’area Metropolitana) e alcuni abitanti del quartiere Lorenteggio. 

L’Accordo è nato in condivisione con i residenti che hanno segnalato ad Aler un problema di reiterato vandalismo grafico sui muri comuni.

Coinvolgendo diversi soggetti, ciascuno per la propria competenza e risorse: gli inquilini come volontari, l’Associazione Retake per la competenza nelle attività di cleaning e Aler per la fornitura di materiali, si è arrivati a condividere l’Accordo che prevede la riqualificazione delle scale degli stabili di via Odazio 6 e Apuli 2 attraverso un evento di “Clean Up” in cui cittadini, residenti e volontari contribuiranno al decoro dello spazio in cui vivono.

L’iniziativa si svolgerà sabato 9 novembre a partire dalle ore 9.00 presso il cortile di via Odazio n. 6, per chi fosse interessato alla partecipazione, rimando alla locandina dell’evento ( il programma)

I Patti di collaborazione sono un’opportunità per condividere con i cittadini nuove progettualità che nascono dal desiderio di fare e di migliorare, partendo dalla cura dei beni e degli spazi comuni.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.