A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente
Gratosoglio, un'anziana scrive a Sala: grazie per il lavoro che ha iniziato
Angelo Sala

Buongiorno Presidente

Sono una anziana inquilina del quartiere Gratosoglio. Ho avuto il piacere di incontrala e salutarla quando ci ha fatto visita in primavera. Siamo già a Natale, e io l’ho seguita. Ho letto i suoi articoli, me li sono fatti stampare dai miei nipoti. Ho avuto modo di apprezzare quanto ha cominciato a fare per risolvere il degrado del nostro quartiere e per la nostra sicurezza. I suoi operatori ci sono vicini, e questo per noi è veramente importante. È una brava persona presidente, lei è vicino alla gente. Soprattutto noi che siamo arrivati alla terza età e ne abbiamo viste tante, lo abbiamo capito subito. C’è bisogno di uomini e donne con la sua sensibilità a rappresentarci nelle istituzioni. Grazie per quello che ha fatto e che farà. Dio la benedica. Le auguro di riuscire a realizzare tutti i suoi obiettivi. Buon Natale presidente, e buon anno nuovo.

Angela

RISPOSTA

Caro Angela

La sua lettera mi commuove e inorgoglisce. Faccio tutto quello che è nelle mie possibilità per raggiungere gli obiettivi di mandato, e lo farò sempre come vertice di ALER Milano con poteri strategici e decisionali, come professionista con le mie conoscenze e abilità, e come uomo pragmatico ed empatico, da sempre attento alle tematiche sociali e soprattutto alla tutela delle fragilità.

Se fosse per me, mi creda, sarebbe Natale ogni giorno. La pace, il rispetto reciproco, l’armonia, lo scambio, la gioiosa convivenza civile sono il senso del nostro Natale. E sono gli obiettivi che mi sono prefisso di realizzare con e per ALER Milano, per gli inquilini e per i miei collaboratori.

È a tutti voi che io e il Direttore Elio Borsani, a nome di ALER Milano, rivolgiamo i nostri più sentiti auguri.

E a lei, cara signora Angela, e a tutti gli anziani che vivono nelle nostre case e che troppo spesso si sentono abbandonati e soli, arriva il nostro abbraccio e una promessa: faremo tutto quanto possibile per esservi vicini e alleviare i disagi spesso legati all’emarginazione, non solo all’età. I nostri operatori saranno sempre a vostra disposizione. La ringrazio anche per la sua fiducia, e mi permetto di prendere spunto dalla sua testimonianza per raccontare brevemente quali sono i miei programmi per il nuovo anno.

Partiamo dal coinvolgimento e dalla comunicazione. Entro la fine dell’anno i nostri circa 60.000 inquilini regolari, le loro rappresentanze e tutte le istituzioni a livello cittadino, provinciale e regionale, riceveranno il primo numero del nostro nuovo house organ “ALER FUTURA”, una rivista trimestrale che sostituisce il vecchio “IL TETTO” adattandosi alle nuove esigenze di informazione e interazione dell’azienda con il suo inquilinato.

Sono vicino a voi con questa mia rubrica settimanale su AFFARITALIANI, ma le voci a cui dar spazio sono tante. Le vostre, quelle dei miei collaboratori, dei nostri rappresentanti regionali, delle associazioni sul territorio, di chi collabora a vario titolo per e con ALER Milano. ALER FUTURA arriverà nelle vostre case con le novità, i dati, le opportunità, i ricordi, le persone che testimoniano la nostra operatività.

Stiamo studiando un nuovo sito internet, che dia spazio e visibilità ai servizi prestati dalle singole U.O.G, e attraverso il quale divulgare in tempo reale tutte le notizie, informazioni, curiosità.

Il riassetto organizzativo è ormai completo e per inizio anno saremo operativi nelle nostre quattro Unità Organizzative. di Milano e nelle due di Sesto San Giovanni e Rozzano. Il 2018 sarà un anno di profondi cambiamenti. Saremo più vicini a voi con i nostri uffici e servizi, potrete raggiungerci più facilmente, essere seguiti in maniera più puntuale e rigorosa.

Le linee strategiche sono state individuate e condivise con regione Lombardia e all’interno dell’azienda con i collaboratori. Partirà un Piano di risanamento che non ha eguali in passato e che non prevede tagli al personale - tutte le professionalità presenti saranno invece utilizzate al meglio- ma a qualunque tipo di spreco, sia economico/finanziario che di “tempo”. Perché non c’è più tempo da perdere nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Con mente lucida e razionale, orientati ai risultati, dobbiamo comunque correre.

Non è stato semplice operare questo radicale passaggio logistico perché abbiamo rivoluzionato l’approccio al lavoro. Un processo di cambiamento che ha coinvolto tutto il personale e ha rimesso in gioco nuove energie e voglia di fare, con un obiettivo condiviso: offrire servizi abitativi più adeguati. Fare la nostra parte in questo rinascimento milanese riconosciuto a livello internazionale.

A fine novembre è partita la sperimentazione del nuovo sistema di assegnazione, con i bandi pubblicati per gli ambiti territoriali di Sesto S.G. e Cinisello Balsamo che si chiuderanno il 5 gennaio. Sul campo testeremo i risultati, e dal mese prossimo il regolamento sarà portato a regime su tutto il territorio di competenza di ALER Milano. Così come le altre ALER faranno in tutta la Regione. Il mix sociale prevede di creare attorno agli anziani comunità più eterogenee, con famiglie e bambini, che porteranno sostegno morale e logistico, oltre a nuova linfa vitale.

Procediamo spediti, su tutto.

Continua il dialogo aperto e collaborativo con il Comune di Milano, MM e le forze dell’ordine per affrontare in maniera congiunta e decisa occupazione ed abusivismo. Con Federcasa e Regione Lombardia abbiamo individuato forme e canali di finanziamento per le priorità: la bonifica completa dall’amianto, il recupero, la messa a norma laddove necessiti e la riassegnazione più rapida dell’esistente (unità abitative e spazi commerciali). L’investimento sarà sulla rigenerazione e rivitalizzazione edilizia e dei quartieri, non dei soli edifici.

Le nostre aste continuano a riscuotere grande partecipazione, e l’invenduto verrà promosso in maniera più capillare attraverso il web con la collaborazione dei principali portali immobiliari online privati. Vogliamo arrivare a tutti i potenziali utenti sul territorio di Milano e provincia: abbiamo numerosissimi alloggi in vendita diretta a prezzi assolutamente concorrenziali, che rappresentano delle vere e proprie occasioni soprattutto per i nuovi nuclei familiari alla ricerca di un primo investimento davvero accessibile.

Prosegue l’interazione con i comitati, i sindacati e le associazioni, veri promotori di aggregazione e comunicazione costante con i nostri inquilini, stimolo alla partecipazione attiva, all’emancipazione socio-culturale delle nostre periferie.

Abbiamo motivato i nostri collaboratori, stimolandoli a vivere questa nuova fase della vita dell’azienda come una sfida umana, collettiva e personale. ALER Milano è una azienda fatta di persone che lavorano per altre persone. Non dobbiamo dimenticarlo mai. Negli ultimi giorni sono andato a salutare i colleghi che operano in tutte le sedi sparse sul territorio. Allego qui alcune immagine del momento di scambio di auguri di ieri, 19 dicembre, in viale Romagna.

Tutto andrà a regime. Noi siamo pronti. Lo saranno anche le cose.

Un abbraccio affettuoso cara signora Angela, buon Natale a lei e a tutti.

Angelo Sala

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.