A- A+
Milano
Milano, allarme ristoranti etnici: "Controlli con squadre speciali"
Sushi

Allarme ristoranti etnici, Lega: controlli con 'squadre speciali'

Con la moda di consumare pesce crudo, in particolare sushi, è aumentato anche il rischio di contrarre malattie. Il rischio è legato ai metodi di conservazione che non sempre vengono rispettati, causando sintomi come nausea, mal di testa, rossore della pelle su viso e collo e - nei casi più gravi - anche edema della glottide.

LA RICHIESTA DELLA LEGA - Il consigliere regionale lombardo e presidente della commissione Sanita' di Palazzo Pirelli Fabio Rolfi (Lega Nord) ha invocato controlli straordinari e 'squadre speciali' per i ristoranti etnici, in particolare modo di sushi, che servono pesce avariato o non conservato correttamente. "I dati emersi in questi giorni circa il diffondersi di malori derivanti da pesce avariato, o non correttamente conservato, nei ristoranti etnici devono preoccupare le autorita' sanitarie; non si possono attendere episodi piu' gravi prima di intervenire con maggiori controlli e sanzioni", ha affermato Rolfi in una nota.

"Occorre quindi - ha proseguito l'esponente  leghista - un'azione straordinaria di controlli, istituendo nuclei dedicati al fine di non togliere spazio ad altre azioni svolte ordinariamente dalle ATS". Rolfi ha concluso che le risorse possono essere trovate nel "bilancio di previsione regionale", al fine di "attivare un piano straordinario di controlli in tutte le ATS, a partire da quella di Milano". 

Tags:
ristoranti etnici 'squadre speciali' controllicontrolli salute cibo avariato giapponesi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.