A- A+
Milano
Alta tensione in Regione. Giornalisti, al via mega bando

di Fabio Massa

Potrebbe sembrare un puro interesse di “casta” (ammesso che ancora i giornalisti siano una casta, cosa tutta da verificare). E invece, sulla vicenda delle 11 posizioni di Lombardia Notizie, l’agenzia di stampa interna a Regione Lombardia, che di fatto funge da super-ufficio stampa unificato a tutti gli assessorati, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it, sta per scoppiare una grana politica che riguarda in primo luogo la Lega Nord.

Attualmente in Lombardia Notizie lavorano 11 giornalisti (fino a poco tempo fa 13), che da anni prestano la propria opera all’ente. Tuttavia la modalità di assunzione è stata contestata, perché nessuno di loro è stato selezionato tramite gara o bando. Quindi, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it in giunta domani verrà portata una informativa nella quale si informa gli assessori della volontà di istituire un bando che di fatto azzera Lombardia Notizie e rende ogni posizione contendibile sul libero mercato. Il problema è che degli 11 giornalisti, la stragrande maggioranza (otto) sono ascrivibili all’orientamento leghista, uno è azzurro, uno è vicino a Fratelli d’Italia e uno a Ncd. Insomma, è chiaro che facendo un bando da una parte si vanno a ledere i diritti di persone che hanno lavorato per l’ente per lungo tempo in modo del tutto legittimo. Dall’altra parte si scatena l’ennesima lotta per l’acquisizione dei posti da parte dei partiti. E dall’altra parte sarebbe abbastanza strano se su 11 posti i rinnovati fossero proprio 11 senza nessun innesto nuovo (che vuol dire che qualcuno degli attuali perde il posto). Un bel pasticcio.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
alta tensione regione lombardialombardia giornalisti mega bando







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.