A- A+
Milano
Ambiente: Sala, tema assente da dibattito fra grandi leader
Giuseppe Sala

Ambiente: Sala, tema assente da dibattito fra grandi leader

 "Facciamo fatica a pensare a un grande leader che si e' intestato la battaglia ambientale". Lo ha denunciato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oggi parlando ad un'iniziativa di Lifegate che ha rilevato i comportamenti rispettosi dell'ambiente fra i cittadini del capoluogo lombardo. Comportamenti che sono "virtuosi" ha sottolineato il sindaco, ma che sono "una caratteristica delle grandi citta' del mondo: quando mi confronto sono contento che i sindaci abbiano queste sensibilita', mentre apparentemente non le hanno i grandi leader politici del mondo". Dal canto suo Sala ha garantito: "Io non saro' mai timido o pauroso su questo argomento, mi prendo la responsabilita' e spero che si trasformi in consapevolezza nei cittadini". Qual e' pero' il tipo di posizione in difesa del clima e della natura a cui fa riferimento? "Non saro' mai un ambientalista del no - ha spiegato Sala - uno che rifiuta il dialogo o che dice no all'industria, perche' so che fa parte del mondo. Ma nel nostro Paese o lo fa Milano o non lo fa nessuno. Ho questa responsabilita' e me la prendo, anche facendo cose scomode come l'Area B, per cui alcuni cittadini dovranno cambiare l'auto: ma l'ambiente e' di tutti"; oppure approvando un piano di governo del territorio in cui "si perdono volumetrie se non si ristrutturano i vecchi edifici abbandonati". 

La riduzione della plastica e' un tema sentito per il 99% dei milanesi che hanno risposto alle domande di un'indagine condotta dal Lifegate sullo stile di vita dei cittadini. Ottocento quelli intervistati dalla rivista, di cui il 75% ha affermato di essere in prima persona coinvolto nei temi della sostenibilta', con un +6% rispetto ai dati (raccolti da Eumetra MR) del 2018 e un +8% rispetto al dato nazionale. Il target individuato e' quello dei laureati tra i 35 e i 44 anni con un lavoro da impiegato, insegnante o quadro. Il 97% degli intervistati e' interessato alle energie rinnovabili e l'88 consuma alimenti biologici. Coloro che hanno risposto alle domande hanno ammesso di essere informati sulle iniziative del Comune per rispettare l'ambiente: il 79% e' a conoscenza dei progetti per la riduzione della plastica monouso e il 47% fa tutti i giorni azioni concrete in questo senso; moltissimi (il 67%) quelli che comprendono le ragioni di provvedimenti anche scomodi come Area B, che limita l'uso delle auto inquinanti nel perimetro cittadino. Passi in avanti anche sul tempo libero consapevole: il 17% dei milanesi sceglie vacanze e abbigliamento sostenibile.

Commenti
    Tags:
    ambientebeppe salasala







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.