A- A+
Milano
Area B, Fontana: "Milano pensa solo per sé". Sala: "No, guardiamo lontano..."
Beppe Sala e Attilio Fontana

Area B, Regione: "Così Milano pensa solo a sè "

Con l'introduzione della nuova Ztl Area B il Comune di Milano sta "ragionando piu' in maniera 'individualistica' che di sistema". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in una nota in cui illustra il significato di una delibera regionale che da' avvio alla sperimentazione del progetto Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti).

"E' necessario - ha sottolineato il governatore - individuare soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei moltissimi cittadini fortemente penalizzati dalla politica dei divieti del Comune di Milano, contemperando la tutela dell'ambiente con il diritto alla circolazione. Noi abbiamo proposto, oltre agli incentivi per la sostituzione dei veicoli piu' inquinanti, anche strumenti come quello della 'scatola nera' da installare sugli automezzi per monitorare le emissioni dei gas di scarico". La delibera che ha dato il via libera a Move-in e' stata approvata su proposta dell'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo. "Guardando piu' nello specifico all'attualita' - ha aggiunto Fontana - e quindi all'entrata in funzione di 'Area B', non posso non ravvisare come il Comune di Milano stia ragionando piu' in maniera 'individualistica' che di sistema. Senza valutare con i dovuti approfondimenti le ricadute sulla citta' metropolitana, della quale Sala e' sindaco, e, piu' in generale, sulla mobilita' dell'intera Lombardia".

Il progetto Move-in di Regione Lombardia

Il progetto Move-In, invece, introduce un dispositivo tecnologico per ridurre le emissioni e conseguire un significativo miglioramento della qualita' dell'aria, consentendo di condizionare le percorrenze dei veicoli al loro effettivo potenziale inquinante. Una tecnologia da applicare sui veicoli per verifica delle percorrenze e stile di guida, per accrescere l'assunzione di comportamenti e di un modo di stare al volante consapevoli, promuovendo modalita' innovative per la verifica dei reali valori di percorrenza in Lombardia.

"Uno strumento - ha spiegato l'assessore Cattaneo - che permettera' di misurare le reali emissioni in base a percorrenze e stile di guida. Questo consentira', al contrario dei divieti, di consentire una percorrenza a tutti, anche a chi oggi e' bloccato, ovviamente in base alla potenzialita' inquinante del veicolo. Un'innovazione assoluta, e Regione Lombardia sara' la prima in Italia a sperimentarla. Vogliamo combattere le reali emissioni e non fare la guerra alle tecnologie, per esempio quella diesel. Ai divieti preferiamo gli incentivi e, soprattutto, rendere i cittadini consapevoli e responsabili rispetto alla conoscenza delle reali emissioni in atmosfera del proprio veicolo".

Move-In e' un'infrastruttura tecnologica che abilita l'applicazione di un quadro di limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel e benzina, non piu' indirizzato unicamente a vietare o limitare l'uso dei veicoli piu' inquinanti, ma che tiene conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato, in modo anche da non penalizzare coloro che, avendo la necessita' di una percorrenza chilometrica limitata, generano un contributo modesto all'inquinamento atmosferico. Un device che applicato a bordo auto consentira' di rilevare le informazioni necessarie a tale scopo. La black-box e' un dispositivo di piccole dimensioni che puo' essere installato a bordo di autovetture, autocarri e motocicli.

La replica di Sala a Fontana: "Noi guardiamo lontano"

Sala replica su twitter. A Fontana, scrive, "non posso che rispondere che la mia amministrazione guarda lontano, e ha a cuore come i milanesi respirano". "Meglio fare le cose con senso - conclude . che ricercare ogni giorno il consenso".

Area B, i commenti e le reazioni della politica

Il coordinatore di Forza Italia a Milano, Fabio Altitonante, ha annunciato: "Nei prossimi giorni faremo una manifestazione davanti ai varchi di Area B" perche' "come Forza Italia non ci arrendiamo alle scelte ideologiche del Pd e continuiamo la nostra battaglia contro Area B". Si tratta di "una misura che mette in difficolta' le fasce deboli milanesi, le persone anziane, che magari usano l'auto solo per andare a fare visite in ospedale, i cittadini della Grande Milano e della Lombardia e chi usa il proprio mezzo per lavorare, commercianti, piccoli imprenditori, artigiani".

Duro anche il commento del segretario della Lega Lombarda, Paolo Grimoldi: "Fa davvero ridere che Giuseppe Sala (che tra due anni per fortuna sara' spazzato via dagli elettori insieme alla sua pessima giunta) con la sua Area B chiuda i varchi cittadini di Milano ai veicoli diesel piu' obsoleti, come se lo smog delle tangenziali che corrono attaccate alla citta' e quello del tratto cittadino della A4, perennemente intasato all'altezza dello svincolo di viale Certosa, si disperda altrove". Per Grimoldi "Sala chiude la citta' ai mezzi piu' vecchi, obbligando commercianti, artigiani e piccole imprese a indebitarsi per sostituirli, e intanto lavora per alzare a due euro il biglietto della metropolitana? Lasciamo la risposta ai milanesi".

La consigliera regionale Elisabetta Strada del gruppo Lombardi civici europeisti, invece, chiede alla Regione di stanziare "le risorse per cambiare le auto inquinanti", invece di "sfidare il Comune di Milano". Per la consigliera "il Comune di Milano ha avviato una vera coraggiosa campagna contro lo smog". Mentre "la Regione, di contro, non trova di meglio che far installare sugli autoveicoli scatole nere, oltretutto a spese dei cittadini, il tutto senza destinare risorse significative al rinnovo delle auto piu' inquinanti, come avevo chiesto con un emendamento al bilancio approvato dall'aula".

Luci e ombre nel commento del presidente di Taxiblu 02.4040, Emilio Boccalini: Oggi e' partita l'Area B. Nei giorni scorsi avevamo piu' volte sottolineato come questa misura, seppur necessaria, necessitasse di piu' tempo per essere attivata senza creare disagi ai cittadini e ai lavoratori in generale"

Commenti
    Tags:
    area barea b milanoregione lombardiaattilio fontanamove in







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.