A- A+
Milano
Area Expo, la grana bonifiche: inchiesta dei pm dopo l'esposto M5S

Area Expo, inchiesta per omessa bonifica


I pm di Milano Giovanni Polizzi e Paolo Filippini coordinano un'inchiesta, aperta da mesi, in cui ipotizzano il reato di omessa bonifica dell'area su cui e' stata realizzata Expo e che sta perdiventare teatro del piu' grande progetto di sviluppo urbano a Milano. La notizia, anticipata oggi dal 'Fatto Quotidiano', viene confermata da fonti giudiziarie. L'indagine e', al momento, a carico di ignoti. Due miliardi e mezzo saranno impiegati con la regia delle societa' Arexpo e Land Lease per trasferire li' il campus dell'Universita' Statale, il centro di ricerca Human Technopole, il nuovo ospedale Galeazzi e le sedi di numerose aziende. Al centro dell'inchiesta, l'inquinamento della falda acquifera da parte di un'azienda chimica che e' stato certificato gia' nel 1999 dall'Arpa (agenzia regionale per l'ambiente). Stando agli esposti dei 'grillini al pm e, in particolare della consigliera regionale M5S Silvana Carcano, nel 2015, alla vigilia di Expo, l'impianto che prima ripuliva le acque non e' stato ritenuto piu' sufficiente e la stessa societa' Expo non ne ha attivato uno nuovo.

Tags:
human technopolebonifica area expo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.