A- A+
Milano
Arexpo, presentato il masterplan: tecnologia, ricerca e tanto verde. GALLERY
Arexpo: il Masterplan

Arexpo, presentato il masterplan: tecnologia, ricerca e tanto verde



Presentata la proposta di masterplan per l’ex sito di Expo martedì mattina nell’auditorium di Cascina Triulza. Sui terreni di proprietà di Arexpo e concessi in gestione per 99 anni al consorzio guidato dall’austrialiana LendLease sorgerà un parco della scienza, del sapere e dell’innovazione. A Nord saranno collocate le funzioni pubbliche (le facoltà scientifiche dell’Università Statale, il nuovo ospedale Galeazzi e lo Human Technopole), a sud quelle private.

Ma la parola d’ordine è la contaminazione. A presentare il progetto è stato Carlo Ratti, architetto titolare dello studio che ha realizzato il masterplan:”abbiamo ragionato di usare il decumano come asse della nuova città portando il verde dove prima c’era l’asfalto”, ha esordito Ratti nel suo intervento parlando del parco lineare di oltre 1,5 chilometri che collegherà tutti gli edifici del nuovo quartiere. Sarà uno tra i maggiori parchi lineari d’Europa. A questo si aggiunge l’idea del common ground:”il modo in cui si lavora oggi – ha detto ancora Ratti – è diverso rispetto al passato. Oggi possiamo lavorare dappertutto, e quindi il motivo per cui si va al lavoro è legato all’incontrarsi”. Tra le novità, anche il fatto che l’intero distretto sarà progettato a misura di veicoli senza guidatore, per aumentare l’efficienza del sistema mobilità che oggi “è di circa il 2% perché l’auto si usa solo per un tempo limitato e poi rimane parcheggiata occupando il suolo pubblico”, ha sottolineato Ratti per il quale Milano fonde in sé “la città medievale, quella ottocentesca con i grandi viali e quella contemporanea con quartieri come porta nuova e city life”. Nella progettazione del nuovo distretto “abbiamo cercato di riprendere i tre punti”. Per Andrea Ruckstuhl, amministratore delegato di Lendlease Italia, si tratta di “un progetto che entrerà a pura maturazione in 10-15 anni e che creerà valore nel lungo periodo. Noi portiamo il capitale e l’esperienza, ma tutti i servizi e la progettazione li acquisteremo sul territorio con la logica del chilometro zero”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arexpoarexpo milanopresentato masterplan arexpo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.