A- A+
Milano
Artem Uss: dagli Usa taglia di 7 milioni per la sua cattura
Artem Uss

Uss: mandato d'arresto per lui e fiancheggiatori

I Carabinieri di Milano con Eurojust e le autorita' americane stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Milano Anna Magelli nei confronti di Artem Uss e dei presunti cinque fiancheggiatori che lo avrebbe aiutato a scappare lo scorso 22 marzo da Basiglio, in cui era agli arresti domiciliari.

Artem Uss: dagli Usa taglia di 7 milioni per la sua cattura

Il Dipartimento di Stato americano ha messo una taglia di 7 milioni di dollari per la cattura Artem Aleksandrovich Uss, il figlio di un politico russo molto vicino al Cremlino fuggito a marzo dall'Italia all'indomani del via libera all'estradizione verso gli Stati Uniti. Il 19 ottobre 2022 il gran giuri' federale nel distretto orientale di New York aveva emesso nei confronti di Uss e altri sei coimputati 12 capi di imputazione. Uss, in particolare, e' accusato di associazione a delinquere, frode bancaria e riciclaggio per l'esportazione illegale di milioni di dollari in prodotti militari e tecnologie sensibili a duplice uso dagli Stati Uniti alla Russia e di petrolio dal Venezuela. Uss avrebbe orchestrato un'operazione transnazionale di frode, contrabbando e riciclaggio di denaro in parte attraverso la Nord-Deutsche Industrieanlagenbau, una societa' privata di commercio di attrezzature industriali e materie prime con sede ad Amburgo, in Germania. 

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.