A- A+
Milano
Assicurazione Deliveroo, Bonini (Cgil): Politica in ritardo, tutele a drivers

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – Perplessità e preoccupazione sembrano prevalere nel sindacato milanese (Cgil) per l’iniziativa del gruppo Deliveroo che ha stabilito di destinare una polizza assicurativa antinfortunio a favore dei riders che fanno le consegne a domicilio. “Balza agli occhi il ritardo della politica su questo tema – spiega Massimo Bonini, segretario della Cgil milanese – della politica europea e di quella di casa nostra. Se un’azienda transnazionale decide in proprio le prestazioni da destinare ai lavoratori, in barba ai sistemi di assistenza nazionale, decisi contrattualmente, vuol dire che siamo fuori da una dimensione accettabile. Se scelgono questa strada anche le altre aziende multinazionali il rischio è la palude. Una cosa sono i benefit altro è l’assistenza di base per lavoratori che ancora oggi non godono però di uno status ben chiaro. La politica di casa nostra ma nemmeno quella europea non ha ancora affrontato il tema ed è grave. Perché questi lavoratori hanno diritto alle stesse tutele degli altri”, conclude Bonini.

Tags:
deliveroo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.