A- A+
Milano
Astronave aliena sul Lago d’Iseo? E’ una bufala, ma il web impazzisce
La bufala dell'astronave sul lago d'Iseo

Complice probabilmente il boom di ricerche sui motori di ricerca dedicate al lago di Iseo per via dell'installazione "The floating Piers" dell'artista Christo visitabile proprio in questi giorni, è tornata nuovamente virale una foto che circola sul web da almeno un anno e che ritrae una presunta astronave aliena che si affaccia minacciosa sulle acque del lago. A riprenderla, per condirci attorno la notizia-bufala, è stato il sito "Il fatto QuotiDAINO", che riporta anche l'improbabile testimonianza di uno studente milanese, Francesco Beghi Santora, e l'analisi del sedicente ufologo spagnolo Alejandro Corba. Tutto piuttosto inverosimile, ma il link è circolato moltissimo in questi giorni.

A ripercorrere la storia dell'immagine è stato invece il sito www.debunking.it: la bufala era già stata pubblicata in Italia il 6 febbraio dal sito "Il GioMale", oggi "Corriere della Notte", ma la foto è emersa la prima volta in Australia nel 2015, dove ha collezionato addirittura un milione e 200mila condivisioni su facebook. Come chiarito già a suo tempo da Skeptical.gb.net, si tratta del riflesso di un... lampadario sul vetro di un ristorante che si affaccia sul lago Jackson, nel Wyoming.

Tags:
astronave lago iseobufala astronave lago iseolago iseobufala astronave







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.