A- A+
Milano
"Atm patrimonio dei milanesi" Sala valuta l'opzione in house
Luca Bianchi

ATM, L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2016 NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, LUCA BIANCHI PRESIDENTE

Si è riunita oggi alle 10 l’Assemblea degli Azionisti di Atm S.p.A che ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016, alla presenza dell’Assessore Marco Granelli, in rappresentanza del Socio unico, il Comune di Milano, e dell’intero Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale. Il bilancio 2016 si è chiuso con un risultato netto di 38,8 milioni di euro, in aumento del 50,6% rispetto al bilancio di esercizio 2015. Con l’approvazione del bilancio da parte dell’Assemblea termina, come previsto dal regolamento comunale, l’attuale Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente Bruno Rota, che contestualmente termina anche il mandato da Direttore Generale, e dai Consiglieri Nunzio Domenico Paolo Dragonetti, Carmela Francesca, Alessandra Perrazzelli, Paolo Simonetti. Di conseguenza, l’Assemblea dei Soci ha proceduto alla nomina dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda. Il nuovo CdA, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio del 2019, è composto da: Oliviero Baccelli, Fabrizio Barbieri, Luca Bianchi, Clara De Braud, Elisabetta Pistis. L’Assemblea ha indicato il consigliere Luca Bianchi quale Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi nella sua prima seduta, ha deliberato di bandire immediatamente la selezione pubblica per l’individuazione di una figura di Direttore Generale.

ATM, SALA: IN CARICA DA OGGI NUOVO PRESIDENTE LUCA BIANCHI, BUON LAVORO

“Desidero porgere i migliori auguri di buon lavoro al presidente Luca Bianchi e al nuovo Consiglio di amministrazione di Atm. Sono molto soddisfatto delle scelte che abbiamo fatto e della volontà dei nuovi consiglieri di impegnarsi al massimo al servizio della città. Un pensiero riconoscente va anche a chi li ha preceduti, svolgendo un lavoro i cui risultati sono certamente apprezzabili”, dichiara il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

“Non è stato un passaggio indolore – prosegue – ma ho voluto restare fuori da ogni polemica, anche nei confronti di chi ha parlato senza sapere, per sottolineare la volontà del Sindaco di prescindere dai singoli per puntare esclusivamente al bene della città. Proprio per questo confermo senza ombra di dubbio che il controllo di Atm resterà saldamente nelle mani del Comune di Milano. Atm è un patrimonio straordinario di una città straordinaria, che per noi rappresenta, oltre che un grande passato, un grande futuro. In questa prospettiva valuteremo tutte le opzioni strategiche, serenamente e responsabilmente, senza preclusioni e senza pregiudizi ideologici o di altro tipo. Abbiamo ereditato dalla precedente Amministrazione una procedura di gara per il servizio pubblico, ma sono pronto a valutare alternative, come l’affidamento diretto ad Atm (c.d. in house). Su questo punto è però necessario un serio approfondimento economico e legale, che stiamo effettuando. La nostra sfida sarà in ogni caso quella di continuare ad offrire un servizio eccellente a un costo per la comunità e per i visitatori nettamente inferiore a quello di altre grandi città europee, mantenendo sempre la massima attenzione per i diritti dei lavoratori ”.

“Per questo chiederemo alla società dei trasporti milanese un continuo sforzo di efficienza, di innovazione e di qualità, per far sì che Milano possa continuare la sua corsa nel contesto internazionale. Questa la nostra convinzione, questo il nostro modo di operare nel puro interesse di ogni milanese”, conclude il Sindaco.

Tags:
atmluca bianchi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.