A- A+
Milano
Atm tiene aperto il dossier Lille. Fusione Trenord, ancora incognite. Inside

di Fabio Massa

Il 15 settembre pare, secondo rumors raccolti da Affaritaliani.it, che sia in arrivo a Milano una nutrita pattuglia di giornalisti stranieri. Il perché? Sembra per visionare l’attività di Atm e l’operatività dell’azienda, che intanto starebbe procedendo sulla via che porta all’acquisizione di asset all’estero. Dopo infatti l’esperienza di Copenhagen, secondo la stampa francese l’azienda milanese sarebbe stata chiamata dal colosso transalpino Transdev per la gestione dei trasporti della città di Lille. Una gestione che dovrebbe passare necessariamente per un miglioramento anche del conto economico (attualmente in rosso) della società francese, mediante un operazione di maggior efficienza e tagli dei costi. Quella di Lille è una delle sfide che si trova davanti il management di Atm e anche il sindaco Sala e il nuovo assessore ai Trasporti Marco Granelli. In ogni caso, secondo rumors, il dossier è sempre aperto. Come aperto è il progetto che porta a una fusione possibile tra Trenord e Atm. Vecchio progetto, dei tempi di Biesuz (poi finito condannato per bancarotta) e dell’allora assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo (oggi presidente del consiglio regionale), che sarebbe stato rispolverato da Roberto Maroni. Un iter tuttavia ancora molto complicato poiché le aziende (Trenord da una parte e Atm dall’altra) hanno ruoli, dimensione, bilanci differenti. Inoltre occorre capire come saranno sciolti i nodi ancora in essere tra Ferrovie dello Stato e Fnm sulle quote nella società di trasporti regionale.

@fabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
atm dossier lillefusione trenordtrenord lombardia incognite







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.