A- A+
Milano
Auditorium, niente intesa con il Comune. Il debito resta alla Verdi

Alta tensione tra Fondazione Verdi e Comune di Milano

Fondazione Verdi e Comune di Milano ai ferri corti. Come scrive Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera, Palazzo Marino non avrebbe nessuna intenzione di subentrare alla proprietà dell'Auditorium di largo Mahler. Un problema serio per la Fondazione Verdi, visto che l'edificio che ospita la sua orchestra è gravato da un mutuo di diverse decine di milioni di euro con le banche.

Fumata nera sull'Auditorium

La fumata nera sarebbe l'esito, spiega il Corriere, dell'incontro tra il sindaco, Beppe Sala, l’assessore al Bilancio, Roberto Tasca, e il presidente della Fondazione Verdi, Gianni Cervetti. La Fondazione auspicava la cessione di un edificio non strategico del Comune alla banca intestataria del mutuo. In cambio Palazzo Marino sarebbe diventato proprietario dell’Auditorium che poi avrebbe "affittato" a prezzo calmierato alla Verdi.

Un’operazione che, spiega sempre il Corriere, avrebbe ridotto drasticamente i debiti contratti dalla Fondazione che nel 2016 (ultimo bilancio disponibile sul sito) ammontavano a quasi 55 milioni di euro. Palazzo Marino però non può intervenire sul debito, pena il probabile intervento della Corte dei Conti. Per questo avrebbe consigliato il ricorso al concordato in bianco, una procedura che potrebbe permettere di ristrutturare il debito nei confronti dei creditori salvando la continuità della Fondazione, che però non ci sta sottolineando come gli ultimi bilanci siano in attivo. E inizia a circolare l'ipotesi, riporta sempre il Corriere, del passaggio dell'orchestra ai Pomeriggi musicali al Dal Verme.

Tags:
auditoriumverdi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.