A- A+
Milano
Autonomia: Boccia a Fontana: "Si e' sempre meridionali di qualcuno"

Autonomia: Boccia a Fontana: "Si e' sempre meridionali di qualcuno"

"Lo dico al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si e' sempre meridionali di qualcuno". Cosi' il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, si e' rivolto al governatore lombardo con una battuta, aprendo il suo intervento al Forum Eusalp, nel quale ha piu' volte fatto un appello a considerare la montagna "non come un parente di serie b" in Europa. "La macro-Regione alpina non e' una regione qualsiasi - ha spiegato -, ma e' nel cuore dell'Europa, coinvolge 7 Paesi e 48 Regioni, e la Lombardia, tra queste ha una naturale responsabilita' di raccordo tra la parte meridionale e quella settentrionale" del Continente. Anche all'interno della parte settentrionale, pero', ci sono aree meno sviluppate: "Facile investire a Varese, un po' meno facile investire a Luino" ha osservato il ministro. 

"La legge quadro sull'Autonomia che abbiamo presentato e stiamo varando e' di tutto il Paese, non ha colore politico, ma l'unico colore che ha e' quello della Costituzione, del Titolo quinto e dell'Articolo 3 che impone alla Repubblica di rimuovere gli ostacoli di carattere economico e sociale", ha poi spiegato in commento alla legge di Riforma per l'Autonomia, il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia.

Fontana: "Si è sempre a Nord di qualun altro"

Al ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, che con una battuta gli aveva ricordato che 'si e' sempre meridionali di qualcuno', il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha risposto con un'altra provocazione: "Si e' sempre a sud di qualcuno ma si e' sempre a nord di qualcun altro". Il governatore ha risposto cosi' alle domande dei cronisti a margine del Forum Eusalp questa mattina a Milano. Una frase, quella del ministro "che non e' nemmeno cosi' originale, visto che era di De Crescenzo", ha proseguito Fontana.

Autonomia, Fontana: "Conte mi ha detto che si fa. Ma anche a giugno..."

Prima dell'inizio del Forum Eusalp a Palazzo Lombardia il presidente della Lombardia Attilio Fontana e il premier Giuseppe Conte hanno avuto un breve colloquio riservato. "Abbiamo parlato anche di Autonomia e anche in questa occasione il premier Conte ha ribadito che si puo' e si deve arrivare a una definizione", ha detto riferito Fontana in conferenza stampa, aggiungendo che "lo aveva gia' detto a giugno e a luglio..."

Autonomia, Boccia: "Non penso ci saranno divisioni in Cdm"

"Non penso che ci siano divisioni" in Consiglio dei ministri sulla legge quadro sull'autonomia, "perche' i territori hanno preso atto che il perimetro su cui stiamo lavorando e' quello della Costituzione ed e' l'attuazione di tutta la Costituzione". A dirlo e' il ministro agli Affari regionali e autonomie, Francesco Boccia, rispondendo alla domanda se anche il M5s lunedi' in Cdm sara' a favore della provvedimento, dopo che Luigi Gallo (presidente della Commissione Cultura della Camera in quota M5s) ha detto che non e' condivisa l'idea di presentare un emendamento sull'autonomia in legge di bilancio. "Il 116 della Costituzione - ha aggiunto Boccia a margine di un evento organizzato dal Pd a Palazzo Pirelli a Milano - da solo prevedibilmente produce degli effetti ed e' compito del Parlamento e del governo accompagnare il 116 con gli altri articoli della Costituzione". 

Il ministro Boccia, sempre in tema di autonomia, ha commentato: "La legge quadro impone alle intese di rispettare anche la perequazione oppure il trasferimento di competenze ai Comuni e alle Citta' metropolitane. Se questo noi non lo facciamo, il processo di autonomia non si realizza e le disuguaglianze aumentano. Se noi restiamo cosi' come stiamo oggi, e lo voglio dire ai colleghi di maggioranza, facciamo un danno al Paese, perche' le disuguaglianze ci sono e non e' colpa dell'autonomia se ci sono le disuguaglianze attuali". Dunque, aggiunge il ministro, "l'impegno che stiamo assumendo e' che lo Stato interviene nelle aree in ritardo di sviluppo. Questo impianto sara' presentato in Cdm, e' gia' conosciuto da molti ministri. Se ci sono dei parlamentari che non hanno ancora messo a fuoco il provvedimento, avranno tempo per metterlo a fuoco, perche' per la prima volta nella storia recente un provvedimento e' stato distribuito un mese prima di essere portato in Cdm. Dopo il Cdm ci sara' tanto tempo per discutere. I giudizi preventivi di solito danneggiano chi li da'. Consiglio a tutti di leggere, approfondire e studiare e poi di confrontarsi", ha concluso Boccia.

Commenti
    Tags:
    autonomiafrancesco bocciaattilio fontana






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.