A- A+
Milano
Referendum autonomia, da Senago a Trezzo: nasce il comitato dei sindaci per il sì

Referendum autonomia, da Senago a Trezzo: nasce il comitato dei sindaci per il sì

E' nato questa mattina il "comitato dei Sindaci per il SI' al Referendum sull'Autonomia della Lombardia" che riunisce i primi cittadini di Senago, Inzago, Opera, Trezzo sull'Adda e Cambiago che stamani a Cologno Monzese "hanno siglato un patto che sancisce il loro impegno per sensibilizzare i cittadini con ogni strumento disponibile circa l'importanza del voto di domenica 22 ottobre".

"E' un'occasione storica" commentano i Sindaci sottoscrittori, il referendum del 22 ottobre segna una vera e propria chiamata alla "gestione efficiente e tangibile delle risorse che vengono prodotte nella nostra Regione. Ogni giorno siamo chiamati ad affrontare problemi importanti e quotidianamente ci sentiamo rispondere che le risorse non sono sufficienti. Tutto questo non è più accettabile, i cittadini lombardi versano ogni anno nelle casse dello stato 54 miliardi di euro, risorse che spariscono nel mare della burocrazia nazionale senza ritorni positivi sui nostri territori. E' ora di invertire la rotta e poter spendere i nostri soldi per il bene dei lombardi". Autonomia, miglioramento dei servizi esistenti e capacità di fare fronte più efficacemente alle difficoltà dei residenti, ma anche responsabilità ed innovazione, queste le parole chiave riportate dai primi cittadini.

"Da oggi alla data del Referendum organizzeremo una serie di iniziative per permettere ai nostri cittadini di capire la fondamentale importanza di esprimersi favorevolmente sul quesito che sarà loro sottoposto. I dati parlano chiaro, il modello di eccellenza lombardo funge da locomotiva per l'intero sistema paese. E'ora di responsabilizzare tutti per non impoverire nessuno ed anzi crescere più velocemente. L'obiettivo è stabilire un sistema federale vero e proprio che auspichiamo veda la nascita grazie anche a questo referendum" dichiarano i primi cittadini e aggiungono: "lavoreremo in questi giorni per invitare gli altri Sindaci ad aderire al comitato. Chiunque in questo momento ha la responsabilità di governare ed amministrare non può far altro che votare SI' se realmente ha a cuore il bene dei propri cittadini. Con un altro referendum consultivo, quello sulla Brexit, sono cambiate le sorti di un Paese e di un Sistema. Siamo molto fiduciosi perché dati e fatti sono più forti di qualsiasi polemica." Esprime soddisfazione il Segretario Provinciale della Lega Nord Martesana Riccardo Pase: "I Sindaci della Lega sanno bene cosa significa governare per il bene dei propri cittadini. Questo comitato lo conferma ancora una volta. I Sindaci rappresentano il livello di governo più vicino alla gente e più di tutti hanno il polso delle difficoltà dei cittadini. Bisogna tenere presente che i Comuni sono gli enti che negli ultimi anni hanno pagato il prezzo maggiore per i tagli ai trasferimenti statali e hanno dovuto far fronte a problematiche complesse con le poche risorse residue. Con il referendum del 22 ottobre si darà una svolta a questa situazione: finalmente le risorse potranno restare là dove sono state prodotte. Così i primi cittadini potranno governare davvero e non essere solo costretti a gestire situazioni di emergenza." 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autonomia sindaci lombardiareferendum autonomiasenago trezzo referendum







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.