A- A+
Milano
Autonomia differenziata, Fontana: "Ma quale secessione, solo falsità!"
Attilio Fontana

Autonomia differenziata, Fontana: "Ma quale secessione, solo falsità!" 

"Sull'autonomia differenziata sono state dette tante falsità. Ma quale secessione!". Così Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia,  a Radio Giornale Radio. "Bonaccini dice il falso, perché il Ddl Calderoli è semplicemente una norma procedurale, non entra nel merito di quanto già stabilito dalla Costituzione. Lo stesso Bonaccini prima era a favore dell'autonomia differenziata, adesso ha cambiato idea ma non può affermare che è illegittima costituzionalmente: sono bugie che servono solo per spaventare la gente. Mi stupisce che la sinistra, che è stata sempre autonomista, adesso affermi l'opposto".

Fontana: "Con i Lep basta differenze tra regioni"

"L'autonomia differenziata è una riforma in base alla quale una serie di servizi che prima venivano resi dallo Stato, ora verranno resi dalle regioni utilizzando gli stessi soldi", ha aggiunto il presidente di Regione Lombardia. "Questo è sufficiente per allontanare le falsità su secessione, distruzione e spaccatura del Paese. Non c'è nessuno squilibrio tra ricchi e poveri: con i Lep, tutte le regioni avranno un'equivalenza di risorse per poter rendere gli stessi servizi. Le differenze tra nord e sud si sono verificate perché lo sviluppo del Paese è stato affidato al centralismo, che ha fallito. Non restiamo legati ai vecchi simulacri di una storia che è superata e che ha dimostrato la sua incapacità", ha concluso Fontana.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.