A- A+
Milano
Autonomia, Fontana consegna al governo il dossier della Regione
Attilio Fontana

AUTONOMIA: FONTANA, PRESENTATA PROPOSTA PER TRASFERIMENTO 15 MATERIE

"Abbiamo presentato la bozza della nostra proposta che prevede la richiesta di trasferimento di 15 materie, abbiamo concordato anche la metodologia di lavoro, gli incontri tra delegazioni saranno costanti e continui". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, consegnando al ministro per gli Affari regionali Erika Stefani il corposo dossier preparato dagli uffici regionali coordinati dall'assessore Stefano Bruno Galli sull'autonomia. "Abbiamo concordato sulla necessità che si arrivi, con la massima celerità, a una soluzione", ha continuato augurandosi di arrivare alla quadra "entro fine anno". "Noi abbiamo fatto i compiti bene e velocemente, così come ci eravamo impegnati a fare", ha sottolineato. La proposta presentata, ha osservato Fontana, "è un'analisi dettagliata su un primo, consistente numero di 15 materie e sulle relative funzioni. Sono le prime, cui seguiranno le altre. Penso che possano essere già valutate non solo dalla struttura del Ministero ma anche, spero in tempi brevi, dal Mef. Aspettiamo le considerazioni del ministro, cui voglio rivolgere ancora una volta il ringraziamento per la determinazione con cui sta lavorando con il sistema regionale".

Sostanzialmente la proposta lombarda richiede che materie oggi di competenza concorrente con lo Stato, divengano di competenza esclusiva della Regione. "Oggi - ha poi aggiunto l'assessore per l'Autonomia Stefano Galli - inizia il percorso che per la prima volta ci consente di scrivere una pagina bianca. Abbiamo una grande responsabilità da condividere e sono certo che porterà a risultati certamente 'storici'". Il dossier contiene schede approfondite di tutte le funzioni che afferiscono alle seguenti materie in campo: governo del Territorio; grandi reti di trasporto e di navigazione; istruzione; ordinamento sportivo; porti e aeroporti civili; rapporti internazionali con l'Ue e commercio con l'estero; ricerca scientifica e tecnologica; tutela dell'Ambiente; tutela della Salute; tutela e valorizzazione dei beni culturali; welfare. L'attività delle delegazioni ministeriale e regionale si svolgeranno già a partire dalle prossime settimane, secondo un programma di lavoro che prevede incontri di approfondimento presso il Ministero è anche attraverso videoconferenze che consentiranno un lavoro continuativo e approfondito.

Tags:
autonomiafontantaregione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.