A- A+
Milano
Autonomia, Fontana: "La commissione di Boccia allunga i tempi"
Attilio Fontana

Autonomia, Fontana: "La commissione di Boccia allunga i tempi"

La commissione sull'Autonomia voluta dal ministro Francesco Boccia rischia di allungare i tempi della riforma anche se e' positivo che ci sia l'ex governatore Roberto Maroni. Questa, in sintesi, l'opinione espressa dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un incontro sulla sicurezza stradale. "Tenendo conto che c'e' Maroni - ha detto Fontana - mi fa piacere, ma non mi devono prendere in giro dicendo che noi non abbiamo fatto niente e che loro sono pronti a fare tutto. Partiamo dal presupposto che loro devono partire da capo, perche' se no una commissione non sarebbe minimamente necessaria. Vediamo, sono tutti appesantimenti che rischiano di essere contrari alla celerita' delle decisioni". 

Bussolati (Pd): "Fontana arrabbiato con Boccia per coinvolgimento Maroni"

Riferendosi ad altre dichiarazioni di Fontana contro Boccia sul tema dell'autonomia, ieri il consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati aveva commentato: "Leggendo le dichiarazioni bellicose del presidente Fontana desumo che o e' molto arrabbiato perche' il ministro Boccia, a dimostrazione che sta facendo sul serio, ha proposto di coinvolgere al tavolo dell'autonomia Roberto Maroni oppure, semplicemente, vuole nascondere la sua incapacita' di portare a casa la riforma, dopo aver contribuito a impantanarla per 14 mesi", dichiara Bussolati. "Forse - prosegue - Fontana vuole ottenere un altro stop, nella migliore tradizione della Lega che in tutti gli anni in cui ha governato non ha mai portato a casa un briciolo di quanto promesso alla Lombardia e al Nord".

Autonomia, Sala: "Commissione passo necessario"

Per il sindaco di Milano Beppe Sala l'istituzione della commissione  e' un passo necessario. "Capisco le perplessita' del presidente Fontana, pero' non e' vero che l'autonomia, come era sta disegnata, avesse raccolto tutto questo favore dalla Regione Lombardia, dal Veneto e, in parte, dall'Emilia Romagna, quindi la commissione e' un passo necessario, anche se capisco che loro chiedano certezza sui tempi", ha commentato Sala, a margine della presentazione della Milano Generali Marathon a City Life. "Ho letto che Maroni fara' parte del team tecnico di supporto del ministro Boccia - ha proseguito il sindaco - anche perche' l'idea iniziale di Maroni non e' stata quella che poi alla fine e' sembrata prevalere nelle istanze delle Regioni. Quindi ci sono tante versioni possibili dell'autonomia"

Commenti
    Tags:
    autonomia regionaleattilio fontanafrancesco boccia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.