A- A+
Milano
Autonomia, il ministro Lezzi: "Proposte di Lombardia e Veneto impraticabili"

Autonomia, il ministro Lezzi: "Proposte di Lombardia e Veneto impraticabili"

"Secondo il dettato costituzionale le proposte di autonomia differenziata avanzate da Lombardia e Veneto sono impraticabili". Cosi' il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, a Napoli per la firma del Contratto istituzionale di sviluppo per la riqualificazione del centro storico. Sull'ipotesi di autonomia rafforzata avanzata dalla Campania, Lezzi spiega di non aver letto il testo e di non poter rispondere nel merito. "Non ho pregiudizi nei confronti di chi ha richiesto l'autonomia - precisa - ma mi interessa come si fa"

 "Al vertice di venerdi' sull'Autonomia mi aspetto che venga portato il testo dell'articolo 5, quello sulle risorse finanziarie, che il ministro Stefani si era impegnata a rielaborare, con il ministro dell'economia Tria, secondo le istanze e le proposte approvate durante la prima riunione. Da li' si puo' poi partire, procedendo per l'attribuzione delle materie. Ma senza tornare alle gabbie salariali: noi il paese indietro di 50 anni non lo riportiamo". Lo ha detto il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ospite questa mattina ad Agora' Estate su Rai 3. "Si dice spesso che il movimento e' ostile all'autonomia: questo non e' vero, l'importante e' che si facciano delle richieste che possano, secondo il dettato costituzionale, essere accettate. Altrimenti mi chiedo se la Lega non si stia dicendo che le autonomie non le vuole. Fontana e Zaia mi attaccano ogni giorno, ma non mi spaventano - ha spiegato - io devo lavorare per il benessere degli italiani e' perche' vi sia una certa equita', pur con l'autonomia, ed e' ai cittadini, anche a quelli di Lombardia e Veneto, che devo rispondere".

Fontana: "Stupito e indignato da parole di Lezzi"

"Sono stupito e un po' indignato delle dichiarazioni del ministro Lezzi sull'autonomia": cosi' ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana a La7 commentando le parole del ministro del Sud che ha definito "impraticabili" le richieste di Lombardia e Veneto. "Vorrei che specificasse in cosa sono impraticabili" ha aggiunto dicendosi comunque "sereno" dopo il confronto avuto con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte giovedi' scorso.

Commenti
    Tags:
    autonomiaautonomia lombardiabarbara lezzi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.