A- A+
Milano
Autonomia, Maroni ottimista: "Governo, arrivare a un accordo"

Autonomia, Maroni ottimista:"Governo, arrivare a un accordo"

"Io sono convinto che da Bressa e dal governo ci sia la reale intenzione di arrivare a un accordo. Io ho la totale intenzione di concludere l'intesa entro fine gennaio e affidarla al prossimo parlamento per l'approvazione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ascoltato in audizione in Commissione parlamentare per le questioni regionali sulla trattativa per l'autonomia. "Io penso ci siano le condizioni - ha sottolineato - sono ottimista".

"Le tappe sono due: competenze e risorse", ha osservato Maroni spiegando che la Lombardia punta almeno ad avere "14 delle 23 competenze". Dopo la discussione con il governo sulle materie e le competenze "iniziamo a discutere della questione delle risorse, il capitolo più rilevante perché vogliamo evitare di avere più competenze e meno risorse".  "Mi auguro che la trattativa sulle risorse non porti a una rottura della trattativa - ha continuato Maroni - penso alla fine si arriverà alla definizione dei criteri, come la compartecipazione al gettito e il capitolo dei fabbisogni standard". 

"Abbiamo deciso di dare attuazione all'articolo 116 della Costituzione con un referendum consultivo, previsto dallo Statuto della Lombardia, in ragione della sua specialita' siamo in grado di gestire tutte e 23 le materie indicate dall'articolo 116". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel corso di un'audizione in Commissione parlamentare per le questioni regionali. Il presidente Maroni ha sottolineato "che la richiesta di autonomia in alcune materie, da parte della Lombardia, non mette in discussione l'unita' nazionale" e si e' detto "soddisfatto per l'esito della sperimentazione del voto elettronico che ha funzionato". Il governatore della Lombardia ha ricordato che al referendum consultivo "ha votato il 38% degli elettori lombardi e il si' ha ottenuto il 95%. Abbiamo deciso di fare il referendum per due motivi: primo perche' riteniamo che il peso della volonta' popolare possa aumentare il potere contrattuale tra Regione e governo, poi 10 anni fa c'era stata un'iniziativa simile senza referendum. Abbiamo insediato il tavolo a Bologna, con la Regione Emilia Romagna, su cinque materie piu' una, lo stesso a Milano. Il 17 novembre e' stato insediato il tavolo a Bologna, il 21 a Milano - ha concluso Maroni -. Per le rimanenti materie e' stato insediato un tavolo a Roma, dove la trattativa si sta svolgendo in modo interessante e sono convinto che anche da parte del governo c'e' la volonta' di arrivare ad un accordo e io vorrei chiudere la trattativa entro la fine della legislatura". 

Tags:
autonomia lombardiamaroni accordo autonomiaroberto maroni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.