A- A+
Milano
Autonomia, Provenzano: "Richieste di Lombardia e Veneto spaccavano il Paese"

Autonomia, Provenzano: "Richieste di Lombardia e Veneto spaccavano il Paese"

"Io credo che il progetto e le richieste di Veneto e Lombardia spaccavano il Paese": così il neoministro per il Sud Giuseppe Provenzano in una intervista a Circo Massimo, su Radio Capital. "Adesso noi abbiamo il dovere - ha proseguito -, perché è scritto nel programma di governo, di realizzare un'autonomia giusta, e un'autonomia giusta è quella in cui si salvaguarda, a differenza della richiesta del Veneto, la coesione nazionale, e non si renda impossibile perseguire il superamento dei divari che serve al Paese".

"In concreto - ha spiegato il neoministro - significa non che non ci siano scuole di Serie A o di Serie B, che purtroppo esistono già oggi, ma dobbiamo capire se vogliamo aggravare questa situazione o se vogliamo cominciare a invertirla. Il servizio sanitario nazionale di nazionale ha poco o nulla: vogliamo abbandonare la sanità calabrese e incentivare l'emigrazione sanitaria, che è una delle piaghe di questo Paese e del nostro Sud, o vogliamo iniziare a invertirla? Questo significa, a proposito della spesa, che dobbiamo fissare, oltre ai costi standard, i fabbisogni standard e i livelli essenziali delle prestazioni sui servizi, che sono il pavimento su cui si può costruire l'autonomia. E infine l'autonomia giusta è quella che prevede dei fondi perequativi".

Commenti
    Tags:
    autonomiagiuseppe provenzanoautonomia lombardiaautonomia venetoautonomia differenziataautonomia regioniautonomia regioni nordautonomia regionalefontanazaiaautonomia regione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.