A- A+
Milano
Banco Alimentare: nel 2015 in Lombardia 670.000 indigenti

Erano circa 670.000 gli indigenti in Lombardia nel 2015, 100.000 in più rispetto al 2014. E' la stima del Banco Alimentare che ne aiuta oltre 209.000 attraverso una rete di 1.254 organizzazioni caritative collegate. A patire di più la fame, secondo il bilancio sociale 2015 del Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" Onlus presentato oggi presso l'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica, sono i minori: oltre 60 mila bambini e adolescenti, circa 1 minore su 3, ricorrono ai pasti donati dall'associazione, di cui 13 mila nella sola Milano.

Il Banco Alimentare è riuscito nel 2015 a donare 34 milioni di pasti equivalenti grazie alle 17.043 tonnellate di alimenti recuperati e raccolti, il 22% in più rispetto all'anno precedente. Nel 2015 tutte le 209.778 persone assistite attraverso la rete di organizzazioni caritative partner, hanno potuto in media beneficiare dell'equivalente di un pasto adeguato almeno ogni due giorni, requisito minimo per uscire dalla soglia della deprivazione alimentare. Cifre che rappresentano il lavoro svolto dall'associazione, una delle 21 organizzazioni della rete del Banco.

"Ogni giorno al Banco Alimentare della Lombardia - ha commentato in una nota Roberto Vassena, presidente del Banco Alimentare della Lombardia - possiamo contare su donazioni di cibo, servizi e denaro di persone che mettono a disposizione con passione il loro tempo e le loro risorse. Insieme ai nostri dipendenti, i volontari contribuiscono quotidianamente al progetto di Banco Alimentare per aiutare chi ha più bisogno. Sono 718 i volontari stabili impegnati al Banco, oltre 230 le aziende che ci hanno sostenuto con donazioni di beni, servizi ed elargizioni liberali e 585 le aziende che nel 2015 hanno donato alimenti, compresi quelli destinati ai bambini in età pediatrica che sono tra i più costosi e difficili da reperire". "La collaborazione ormai decennale e concreta con il Banco Alimentare della Lombardia ha un enorme valore per la nostra Città, come dimostrano i numeri presentati oggi, dimostrazione dell'importanza del lavoro di tutte le persone che ogni giorno collaborano con e per l'Associazione. Una sinergia questa, tra pubblico e privato, di grande valore sociale ed esempio positivo di efficiente gestione delle emergenze sociali della nostra Città" ha aggiunto Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano.

Tags:
banco alimentare indigenti lombardia2015 in lombardia 670.000 indigenti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.