A- A+
Milano
Battisti: giudici, confermato l'ergastolo ma potra' accedere a benefici

Battisti: giudici, confermato l'ergastolo ma potra' accedere a benefici

La prima sezione della Corte d'Assise d'Appello ha rigettato la richiesta dell'avvocato di Cesare Battisti, Davide Steccanella, di commutare la pena all'ergastolo nella reclusione a 30 anni per l'ex terrorista dei Pac, condannato a quattro ergastoli per altrettanti omicidi commessi alla fine degli anni '70.

Pur respingendo la richiesta di commutare la pena dell'ergastolo in 30 anni di carcere, i giudici della Corte d'Assise d'Appello scrivono nel provvedimento che "sara' la magistratura di sorveglianza a valutare se e quando Cesare Battisti - a cui non risulta applicabile il regime ostativo - potra' godere dei benefici penitenziari, in virtu' di una progressione trattamentale che e' diretta all'attuazione del canone costituzionale della funzione rieducativa della pena anche per i condannati all'ergastolo". "Primo tra tutti", sottolinea la Corte, "la liberazione anticipata". 

Commenti
    Tags:
    battistigiudiciergastolobenefici penitenziari







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.