A- A+
Milano
Bicipolitana: un progetto rivoluzionario per la mobilità milanese?
Ciclabili a Milano

Bicipolitana: un progetto rivoluzionario per la mobilità milanese?

Uno studente di soli 17 anni ha ideato un progetto ambizioso che punta a trasformare la mobilità a Milano, riducendo l'inquinamento e migliorando la qualità della vita nella città: la Bicipolitana. L'idea consiste nella creazione di una rete interconnessa di piste ciclabili, con dieci linee radiali che attraversano la città e tre linee concentriche. Questo sistema consentirebbe a tutti di spostarsi in bicicletta in totale sicurezza, fornendo un'infrastruttura efficiente per gli spostamenti urbani.

Sicurezza stradale: un ostacolo alla diffusione della bicicletta

La principale sfida che ostacola l'adozione di mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta è la percezione diffusa di scarsa sicurezza sulle strade di Milano. Troppo spesso si leggono notizie di incidenti fatali che avvengono sulle strade della città, e ciò porta molte persone a evitare di utilizzare la bicicletta per paura di essere coinvolti in incidenti simili. Tuttavia, l'implementazione di un sistema di piste ciclabili interconnesse potrebbe rivoluzionare questa situazione, offrendo un ambiente sicuro e protetto per i ciclisti di tutte le età.

Un investimento per il futuro di Milano e dei suoi cittadini

Inoltre, sostituire un'auto con una e-bike porterebbe notevoli benefici, non solo in termini di riduzione dell'inquinamento, ma anche di salute e benessere personale. Secondo stime di Bosch, questa transizione potrebbe avere un impatto significativo sullo stile di vita urbano. Per quanto riguarda i costi, l'ideatore del progetto stima che la realizzazione di questa rete ciclabile potrebbe costare circa 42 milioni di euro, con un aumento a 50 milioni se si includono le stazioni di parcheggio per biciclette.

Ciclabili, il Comune di Milano prende sul serio la proposta del 17enne

Anche se queste cifre sono approssimative, l'idea ha solide basi e presto sarà valutata dalla Commissione Mobilità Attiva del Comune di Milano. Le piste ciclabili proposte sarebbero progettate per essere completamente separate dal traffico veicolare, inclusi auto e moto, garantendo così un ambiente sicuro e tranquillo per tutti i ciclisti. Questo consentirebbe anche ai più giovani di muoversi liberamente e senza preoccupazioni per la loro sicurezza.

 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.