A- A+
Milano
Biglietto Atm, Forza Italia attacca Sala: "Tagli spese agli assessori"

Biglietto Atm, Forza Italia attacca Sala: "Tagli spese agli assessori"

La battaglia ancora aperta sul fronte dell'aumento dei biglietti Atm sta avendo ripercussioni concrete sull'attività amministrativa di Palazzo Marino. Con la Giunta Sala che si trova in difficoltà a stilare il bilancio preventivo 2019 ed ha di fatto congelato il discorso relativo al piano di governo del territorio. In vista del consiglio comunale di oggi, è Forza Italia ad andare all'attacco.

Alessandro De Chirico punta l'indice contro l'esercizio provvisorio trimestrale valido sino al 31 marzo e varato pochi giorni fa con delibera firmata dall'assessore Roberto Tasca: "La delibera per le spese di estrema importanza è un inno allo spreco - sono le sue parole, come riporta il quotidinao Il Giorno -. Sono pochissimi gli assessorati che non spendono e spandano. Si va dal gabinetto del sindaco ai ser- vizi civici, dalla cultura alle politiche sociali, dall’urbanistica all’educazione, passando dall’avvocatura, dalla direzione generale e dal city management". Il consigliere forzista menziona ad esempio 147mila euro al Gabinetto del sindaco per la comunicazione, 80mila euro per fondi di accoglienza e coesiione sociale, altri 80mila euro per la valorizzazione dei percorsi turistici e la stessa cifra per un frutteto nel Gallaratese. Ed ancora 46mila euro per la diffusione digitale, 40mila euro per la formaizone sul trattamento dei dati personali e così via. Annota De Chirico: "Il sindaco Sala anziché mettere le mani nelle tasche dei milanesi con l’aumento del biglietto Atm dovrebbe chiedere ai suoi assessori di razionalizzare maggiormente le spese, iniziando proprio da lui che dovrebbe essere il primo a dare il buon esempio".

Il suo collega di partito Fabrizio De Pasquale punta l'indice invece contro il congelamento del piano di governo del territorio: "Chiederemo al sindaco di spiegare in Consiglio i motivi delle sue scomposte richieste a Regione Lombardia. La nostra richiesta è preliminare a ogni discussione sul Pgt. Perché, se da luglio 2018 parla di aumento del biglietto, si è ridotto a chiedere a Fontana una deroga solo 10 giorni fa? Perché non informa il Consiglio della presunta impossibilità a chiudere il Bilancio comunale senza i 55 milioni di maggior gettito da biglietto Atm? FI propone di tagliare spese e combattere l’evasione piuttosto che aumentare il biglietto".

 

Commenti
    Tags:
    biglietto atm







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.