A- A+
Milano
Bilancio consolidato 2022, il comune di Milano chiude con l'utile in crescita

Bilancio consolidato 2022, il comune di Milano chiude con l'utile in crescita

Il Gruppo Comune di Milano chiude l'esercizio 2022 con un risultato della gestione operativa e un utile netto in crescita rispetto all'anno precedente e versa alla fiscalità generale oltre 140 milioni di euro di imposte. "Il bilancio consolidato - spiega l'assessore al Bilancio e Patrimonio, Emmanuel Conte - restituisce una fotografia importante di quanto è accaduto nel 2022. Il mondo delle partecipate ha dato un contributo di marginalità importante, sancendo l'uscita dal momento di difficoltà affrontato con la pandemia, con un apporto molto positivo”. Il conto economico di Gruppo, che aggrega a quello del Comune i bilanci di 13 soggetti fra società partecipate e controllate ed enti strumentali, evidenzia un risultato della gestione operativa positivo per 210 milioni di euro, con una crescita del fatturato che passa da 7 miliardi a 10,5 miliardi di euro. Il Risultato di esercizio ante imposte è positivo per 292 milioni di euro. Le imposte, che ammontano a 140 milioni di euro, portano a un utile di 152 milioni di euro, con un contributo economico del Gruppo alla fiscalità nazionale che cresce considerevolmente rispetto al 2021.

Milano, il Patrimonio netto sfiora i 10 miliardi di euro

Il Patrimonio netto sfiora i 10 miliardi di euro. "I dati a bilancio sono indici di stabilità e robustezza finanziaria importante - evidenzia Conte - con cui l'ente prosegue il suo esercizio di resilienza per reggere l'urto delle crisi concatenate e degli choc esogeni, subiti dai Comuni esattamente come le famiglie e le imprese, dall'inflazione all'aumento dei tassi di interesse. Il nostro patrimonio di partecipate, e questo vale anche a livello nazionale, va tutelato e riallacciato alle sfide dell'oggi e ai fenomeni che si sono manifestati negli ultimi anni".

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.