A- A+
Milano
Blue Whale Challenge, costrinse dodicenne a tagliarsi. Condannata a Milano

Si è concluso con la conferma della condanna a un anno e mezzo di carcere, con pena sospesa e non menzione, il processo davanti alla Corte d'Appello di Milano nel quale una giovane di 26 anni rispondeva di atti persecutori e violenza privata con l'aggravante dell'essersi avvalsa "della forza intimidatrice derivante da associazioni segrete" poiche' nel 2017, spacciandosi per "curatore" nell'ambito della cosiddetta 'Blue Whale Challenge', avrebbe costretto, attraverso i social, una dodicenne di Palermo, a infliggersi alcuni tagli sul corpo e ad inviarle le foto, come primo step di "50 prove di coraggio". 

Tribunale: imputata responsabile di "indebite pressioni" sulla minorenne


La sentenza di qualche giorno fa - riporta l'Ansa -  è arrivata un anno dopo il processo di primo grado in cui il Tribunale ha ritenuto l'imputata responsabile di "indebite pressioni" sulla minorenne in modo da indurla a compiere gesti autolesionistici minacciandola, "facendo evidentemente leva sulla" sua "suggestionabilita' e fragilita'" e facendole credere di essere 'curatore'. Il giudice monocratico Angela Martone, l'anno scorso, nelle sue motivazioni si è soffermato sui tratti essenziali del gioco che cinque anni fa aveva fatto scattare l'allarme per via dei molti suicidi tra i giovanissimi, soprattutto in Russia.

Magistrato: "Blue Whale Challenge non pare avere connotati di stabile associazione"

Il magistrato ha osservato che la 'Blue Whale Challenge', "non pare avere i connotati di una stabile associazione di persone realmente esistente, ma sembra piuttosto atteggiarsi quale fenomeno sociale spontaneo sviluppatosi per emulazione". Inoltre, "limitatamente a quanto emerso nell'istruttoria dibattimentale" ha sottolineato che "non vi è lcun elemento che faccia supporre una forma di coordinamento tra soggetti 'curatori'" anche se, nel caso di specie, è stato fatto intendere il contrario.

Leggi anche: 

Scaroni, sul ban del petrolio russo 3 mesi di "molto rumore per nulla"

Scaroni: “Gerry Cardinale è un numero uno". Il cv del nuovo patron del Milan

Draghi fino al 2028. Chi sostiene il piano dell'ammucchiata. Tutti i nomi

Crisi di governo, ora c'è la data. Mancano pochissimi giorni...

Mattarella come Mussolini: Vincere e vincerò!

L’acquisto del Milan è già stato siglato: da Elliott prestito da 300 mln al 7%

Festival dell'Economia/ Paolo Scaroni da Perrino. VIDEO

Intesa Sanpaolo, nuovo palinsesto di incontri alle Gallerie d'Italia

Zurich Insurance Group, MSCI rivede al rialzo il rating ESG

ITA, partito il nuovo volo Roma-Buenos Aires

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    blue whale challengedodicennemilanotagli







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.