A- A+
Milano
Boati Lombardia, cosa succede con la rottura del 'muro del suono'

Boati Lombardia, cosa succede con rottura 'muro del suono'

Il boato avvertito in Lombardia e' il classico assordante rumore provocato dalla rottura della barriera del suono. Si parla di "barriera del suono" o anche "muro del suono" in quanto la resistenza dell'aria aumenta in maniera sempre maggiore con l'aumentare della velocita' dell'aereo, e diventa molto elevata, quasi una barriera fisica, quando la velocita' si approssima a Mach 1 (1200 km/h al livello del mare, 1050 km/h a 1100 metri di quota). Perche' proprio in quel momento le molecole d'aria non fanno piu' in tempo a spostarsi per lasciare spazio all'aereo e vengono urtate, provocando quello che e' noto come un "bang" sonico.

Oltre a un aereo che vola a velocita' superiore a quella del suono in aria, questo rumore si ha anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono e' in questo caso prodotto dall'estremita' della frusta che supera la barriera del suono. Il primo uomo che ha rotto la barriera del suono e' stato il pilota americano Charles "Chuck" Yeager nel 1947 con un un aereo-razzo Bell XS-1 . In quell'occasione si udirono due fragorosi boato. Felix Baumgartner, invece, e' stato il primo uomo a raggiungere il muro del suono ed abbatterlo, in caduta libera il 14 ottobre 2012.

infografica rompere barriera suono
 
Tags:
boati lombardiajet







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.