A- A+
Milano
Bonaccini e Sala sono gli amministratori locali più popolari in Italia
Beppe Sala e Stefano Bonaccini (LaPresse)

Bonaccini e Sala sono gli amministratori locali più popolari in Italia

Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, Pd) e Beppe Sala (Milano, centrosinistra) sono gli amministratori locali piu' popolari in Italia, rispettivamente col 69% e il 65% delle preferenze, secondo il 'Governance Poll 2023' pubblicato sul Sole24Ore di oggi. Tra i governatori di regione, Bonaccini conquista la prima posizione con un consenso in crescita del 17,6% rispetto al momento dell'elezione e in miglioramento rispetto alla terza posizione dello scorso anno. Perde il primo posto il veneto Luca Zaia, che resta comunque su percentuali ragguardevoli con il 68,5%, cosi' come scende al terzo Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) al 64%, entrambi in lieve calo rispetto allo scorso anno.  In coda Christian Solinas (Sardegna) con il 35% e Michele Emiliano con il 43%.

Sala: "Va bene così, avanti a lavorare"

"Va bene, pero' oggi e' cosi' e domani vedremo. Il consenso e' qualcosa che in politica puo' andare venire. Non commentavo quando le cose andavano bene, magari non andavano benissimo, non commento adesso. Va bene cosi' andiamo avanti a lavorare". Lo ha affermato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando a margine di un evento il sondaggio del Sole 24 Ore.

Top ten dei governatori regionali: nove su dieci sono di centrodestra

Nella top ten delle regioni tutti esponenti del centrodestra tranne Vincenzo De Luca (Campania) al nono posto con il 54,5% di consenso: ex-aequo al quarto posto con il 59% di gradimento figurano i due governatori di centrodestra non leghisti, Roberto Occhiuto (Calabria) e Giovanni Toti (Liguria).

Sindaci: centrosinistra batte centrodestra 7 a 2

Tra i sindaci, il milanese Beppe Sala cresce del 7,3% rispetto al giorno dell'elezione e guadagna tre posizioni rispetto alla quarta dell'anno scorso. Seconda piazza per Marco Fioravanti di Ascoli Piceno (centrodestra, 64,5%), seguito dai due sindaci di centrosinistra Antonio Decaro (Bari, con 64%) e Michele Guerra (Parma, 63%), che si piazza al quarto posto ex aequo con Luigi Brugnaro, sindaco veneziano di centrodestra che nel Governance Poll 2022 occupava la prima posizione. Ultima posizione per Marco Guarente, sindaco di Potenza (42%). Nella top ten dei sindaci il centrosinistra batte il centrodestra 7 a 2, con il decimo posto occupato dal Centro di Clemente Mastella (Benevento, 59%).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amministratori localibonacciniclassificasala







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.