A- A+
Milano
Bonus idrico, dal gruppo Cap 2 milioni di euro per chi è in difficoltà
Acqua

Due milioni di euro per sostenere gli utenti in difficoltà con un Bonus Idrico che alleggerisce la bolletta dell’acqua: è la somma stanziata da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, che ha adottato così lo strumento previsto dall’AEEGSI, l’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e i servizi idrici.

L’iniziativa di Gruppo CAP prevede appunto uno stanziamento di 2 milioni di euro, che saranno ripartiti tra i Comuni della Città metropolitana di Milano in proporzione agli abitanti. Il Bonus si concretizza in un importo minimo di 50 euro da destinare ai cittadini e alle famiglie in difficoltà, intestatari di una fornitura idrica individuale o condominiale. Saranno gli stessi Comuni, in totale libertà e autonomia, a scegliere in base al loro regolamento di accesso ai contributi economici il numero di Bonus da assegnare a ciascun beneficiario. 

Il progetto di Gruppo CAP e ATO Città Metropolitana di Milano è stato condiviso con l’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio: “E’ un impegno che ci assumiamo con il territorio, per essere a fianco dei nostri soci, i Cittadini e i Comuni, nelle iniziative a sostegno delle persone in difficoltà – commenta Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP – Con il bonus idrico vogliamo fare la nostra parte per alleggerire la pressione economica in questo periodo di crisi del sistema produttivo e sociale: un aiuto concreto che dà il senso di quello che vuol dire gestione pubblica dell’acqua  e che è il frutto della proficua collaborazione tra Gruppo CAP, i Comuni della Città Metropolitana di Milano e ATO".

“Per ANACI, da sempre impegnata nel settore sociale, il bonus idrico rappresenta una grande opportunità per tutti gli utenti in momentanea difficoltà economica ma anche per i Condominii – commenta Leonardo Caruso, presidente di Anaci Milano (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) -. È una risorsa che può contribuire ad agevolare e supportare quelle posizione socialmente disagiate che, se trascurate, finiscono con il gravare sulle finanze condominiali e sulla collettività”.

“Con questa iniziativa – sostiene Italia Pepe, direttore generale dell’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano– intendiamo rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini che si trovano in condizioni economiche disagiate, assicurando allo stesso tempo l’impegno nell’attuazione dei nuovi investimenti pianificati sul territorio nell’ottica di un generale miglioramento del livello di servizio offerto”.

Per richiedere il bonus, gli interessati devono presentare domanda presso il proprio Comune, il quale gestirà interamente la pratica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al progetto sul sito di Gruppo CAP: http://www.gruppocap.it/clienti/amiacque/servizio-clienti/bonus-idrico

Tags:
bonus idricogruppo cap







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.