A- A+
Milano
Bove (Cisl): immigrazione e integrazione, lavoro fattore di regolarizzazione

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano - L’amministrazione comunale presenta la settima edizione del Forum delle Politiche sociali e tra le iniziative di rilievo, lunedì prossimo, un incontro che riguarda la rete “parlami”, dedicata alle scuole di lingua italiana per migranti: una iniziativa di integrazione promossa da Cgil, Cisl e Uil. “Stiamo formando 43 richiedenti asilo provenienti dalla Nigeria, dalla Guinea, dalla Costa d’Avorio, dal Senegal, dall’Afghanistan - spiega Maurizio Bove, responsabile Immigrazione della Cisl di Milano – attraverso una duplice azione: un mese di insegnamento intensivo della lingua italiana e tre mesi di formazione e tirocinio con le aziende del commercio. Il tutto con la collaborazione del Comune di Milano, degli Enti bilaterali e coi fondi europei. L’obiettivo è l’inserimento lavorativo teso a superare la frammentazione che spesso impedisce ai migranti in attesa dello status di rifugiati di essere integrati nel nostro tessuto. La vera scommessa è l’attivazione della rete che consente di fare sistema e di costruire un futuro concreto per queste persone: il lavoro come fattore di regolarizzazione”, conclude Bove.

Tags:
bovecisl







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.