A- A+
Milano
Brescia, trovato lo scheletro di un bambino di 4 mila anni fa

Brescia, scoperta sorprendente: lo scheletro di un bambino di 4 mila anni fa

Incredibile scoperta alle porte di Brescia. Lo scheletro di un bambino vissuto tra il 2010 e il 2020 avanti Cristo è stato ritrovato nel bacino di Lucone di Polpenazze, lago preistorico ora sito di scavi archeologici inserito nel patrimonio dell'Umanità Unesco per gli insediamenti di palafitte nell'arco alpino. Oltre allo scheletro, in ottimo stato di conservazione, sono stati ritrovati anche numerosi manufatti, tutti databili a 4000 anni fa. Come se, di colpo, si fosse proiettati simmetricamente nel passato rispetto al nostro storico anno Zero.

Il sito archeologico di Lucone di Polpenazze si trova in provincia di Brescia, a pochi chilometri da Manerba del Garda, e si trova all'interno di una zona molto ricca dal punto di vista ecologico. I primi ritrovamenti nell'area risalgono addirittura al Cinquecento, ma i risultati più importanti arrivano nel 1965, con una celebre imbarcazione di legno. Dal 2011 è stato inserito nel Patrimonio Unesco nell'ambito del sito transnazionale "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino". La scoperta dello scheletro del bambino preistorico, che si stima avesse un'età tra i due e i tre anni, rappresenta un nuovo importante risultato scientifico per chi lavora nell'area archeologica bresciana.

Commenti
    Tags:
    bresciascheletroscienza







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.