A- A+
Milano
Buccinasco, il sindaco: "Trasferisco gli uffici nella villa del boss Papalia"
Buccinasco, la villa di via Nearco

Buccinasco, sindaco pronto a trasferire gli uffici nella villa del boss Papalia


Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco, Comune alle porte di Milano, è pronto a spostare i propri uffici sotto lo stesso tetto del boss della 'ndrangheta Rocco Papalia. La vicenda vede al centro proprio l'edificio di via Nearco, ovvero quella metà della villa bifamiliare che è stata confiscata al clan e restituita alla collettività. Oggi la parte di villa confiscata ospita due volontari e sei minori stranieri. Una decisione contro la quale il boss, che è nel frattempo uscito dal carcere dopo 26 anni di detenzione tornando a vivere nell'altra metà della villa, ha minacciato di adire a vie legali, per poter utilizzare quelli che sono gli spazi comuni della palazzina.

Dietro a motivazioni simili a quelle di banali litigi tra condomini, si capisce, in gioco c'è molto di più. Sin dalla scarcerazione Papalia rivendica la possibilità di utilizzare gli spazi comuni tra la sua porzione di immobile e quella confiscata, un cortile dove sono anche organizzate iniziative pubbliche. Chiede inoltre la separazione degli impianti dell'acqua, un intervento da 30mila euro.

La risposta del sindaco Rino Pruiti e del consiglio comunale è stata unanime: via libera al primo cittadino per il trasferimento degli uffici comunali in via Nearco: "Questa è un’ennesima sfida allo Stato e siamo pronti ad affrontare un’eventuale causa. Ci difenderemo, e se i giudici ci daranno torno, rispetteremo la sentenza, ma trasferirò in via Nearco il mio ufficio e inviterò la giunta a riunirsi sempre in via Nearco", ha affermato Pruiti.

Tags:
rocco papaliavilla via nearco buccinascorino pruiti






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.