A- A+
Milano
Buongiardino (Confcommercio): Area C, Euro 4 diesel, non penalizzare imprese

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – “Area C: sugli Euro 4 diesel non penalizziamo le imprese”: lo rileva Simonpaolo Buongiardino, vicepresidente di Confcommercio Milano e presidente di Assomobilità. “E’ ancora elevato il numero dei veicoli Euro 4 diesel che da metà ottobre non potranno più entrare nella Cerchia dei Bastioni. Una situazione certamente critica che non si può sottovalutare – rileva Buongiardino – vanno velocemente individuate risorse che incentivino l’installazione dei Fap (filtri antiparticolato), spesa ancora troppo onerosa per molte piccole imprese”.

“Contiamo sul dialogo e il confronto con il Comune, anche critico, che - affermaBuongiardino – è avvenuto sempre in modo costruttivo con l’assessore a Mobilità e ambiente Marco Granelli”. “In agosto è cresciuta in Area C la circolazione dei veicoli di servizio (Euro 4 diesel compresi). Un incremento importante – sottolinea Buongiardino – che ha consentito alle attività commerciali di far fronte alla maggiore domanda da parte dei turisti”. Buongiardino ribadisce la richiesta di aggiustamenti specifici nelle deroghe: “Come, ad esempio, nella fascia di blocco per i veicoli merci dalle 8 alle 10, la possibilità, per i fioristi, di poter accedere ad Area C anche per l’allestimento di eventi. Per gli operatori aderenti ad Assopetroli impegnati nella manutenzione e accensione degli impianti di riscaldamento, occorrono, invece, la libera circolazione nel periodo di avvio degli impianti - dal 5 al 20 ottobre di ogni anno - e la possibilità di inviare la documentazione di accesso ad Area C nelle 48 ore successive all’ingresso”.

“Altra criticità da risolvere – prosegue Buongiardino - come ci ha segnalato la nostra associazione Assofood, è quella relativa alle consegne di merce non deperibile come le bevande per le quali chiediamo la deroga al pari dei mezzi già autorizzati per il trasporto del ‘fresco’”. Buongiardino sollecita infine al Comune l’implementazione dei servizi per i bus turistici e gli ncc, e la possibilità per i veicoli di servizio (es. gli agenti di commercio) di poter continuare a circolare in Area C dal 15 ottobre.

Tags:
area ceuro 4 diesel







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.