A- A+
Milano
Casa, accordo di programma da 111mln. Fabrizio Sala: in Giunta entro marzo
Fabrizio Sala

Casa, accordo di programma da 111mln. Fabrizio Sala: in Giunta entro marzo

"Questo e' un momento importante, e' da parecchio che Regione Lombardia sta lavorando di concerto con le altre istituzioni per incrementare i fondi a disposizione del settore casa. Questa e' una giornata di lavoro che arriva da un impegno comune tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Governo. Era necessario individuare risorse importanti nel settore dell'abitare e grazie al Patto per la Lombardia siamo riusciti a individuarle. Proprio grazie a quel Patto ci apprestiamo a portare in Giunta regionale entro marzo la promozione di un Accordo di Programma da 111 milioni sulla rigenerazione urbana." Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala aprendo il workshop "Abitare nel futuro: prospettive per le politiche abitative tra sviluppo urbano e inclusione sociale" a Palazzo Lombardia.

"Negli ultimi anni la popolazione si e' impoverita ed e' aumentata l'esigenza di un'abitazione. Per far fronte a questa necessita' - ha aggiunto il vicepresidente - abbiamo realizzato la riforma della legge regionale sui servizi abitativi". "In generale nel settore dei servizi sociali tutti gli indicatori ci dicono che stiamo lavorando nella direzione giusta - ha precisato Sala - e' di oggi ad esempio la notizia che il Programma nazionale esiti 2016 vede la Lombardia come Regione al top per il welfare". "Le abitazioni del futuro in ambito sociale devono saper ricostruire il senso di comunita' che esisteva nei vecchi cortili, dove ci si aiutava a vicenda. E' finita l'epoca dei quartieri-ghetto ma bisogna invece realizzare dei comprensori con diverse categorie sociali e attivita'. Devono sorgere dei quartieri in cui finalmente si vive", ha concluso il vicepresidente Sala, che ha sottolineato l'importanza di "saper attingere ai fondi europei, come nel caso dell'esperienza di Lorenteggio".

Tags:
casa sala milanocasa accordo di programma






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.