A- A+
Milano
Casaleggio ritira denuncia contro Galois, hacker "buono" che attaccò Rousseau

Casaleggio ritira denuncia contro Galois, hacker "buono" che attaccò Rousseau

Tensioni dissolte tra Davide Casaleggio e Luigi Gubello, lo studente universitario di 26 anni, che nell'agosto 2017 riusci' a sferrare un attacco informatico alla piattaforma 'Rousseau', il sistema per le votazioni online dei 5 Stelle, usando il nickname 'Evariste Galois'. Il ragazzo tra l'altro ora è candidato alle Europee per il Partito Pirata. Casaleggio, cofondatore del movimento, ha ritirato la querela nei confronti di Gubello. I legalli del giovane hanno dichiarato "Il dialogo tra Casaleggio e Gubello e' stato sempre cordiale e costruttivo e si e' arrivati a questa remissione della querela, senza alcun risarcimento economico". Il ragazzo invece ha sempre sostenuto di non avere doppi fini: "L'ho fatto solo per testare la vulnerabilita' del sistema, non avevo fini o motivazioni politiche". 

Tant'è vero che 'Galois' era stato ribattezzato l'hacker "buono" perché agiva per evidenziare le falle della piattaforma. Fin da subito 'Galois' aveva messo on line un blog 'ad hoc', chiamato 'hack5stelle', per spiegare la sua azione: "Questa pagina non e' un attacco politico. E' stata pubblicata solo con l'intento di rendere trasparente e semplice una questione importante: i dati personali di molte persone erano ottenibili a causa di una vulnerabilita' presente nel sito. Ho avvisato via e-mail i gestori del sito della vulnerabilita' trovata che mi hanno risposto che stanno lavorando per risolvere il problema". 

Ben più pericoloso invece l'hacker con nickname 'Rogue0', su cui sono incorso delle indagini, che ha pubblicato lo scorso settembre sul sito 'Privatebin' email, password e numeri di telefono del vicepremier Luigi Di Maio edei ministri Danilo Toninelli e Alfonso Bonafede.

Commenti
    Tags:
    casaleggio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.