A- A+
Milano
Case popolari, il programma tv che dà voce agli inquilini milanesi. VIDEO
Case popolari

Case popolari, concerti di artisti di strada nei cortili milanesi

Una trasmissione, "Case popolari, storie dai cortili lombardi", che andrà in onda da giugno su La6, ed un parallelo ciclo di concerti all'interno dei cortili gestiti da Aler e MM, con protagonisti artisti di strada. Un modo per far socializzare gli inquilini e farli incontrare con le istituzioni tramite la musica. Lo staff di Case popolari sta lavorando ad un primo concerto, che si svolgerà in via Giambellino a fine giugno, tra stabili "spesso vittime di occupazioni selvagge, e dove la solitudine degli anziani è evidente, possa aiutare le istituzioni e l’inquilinato a trovare un dialogo e portare tutti a quel senso di appartenenza e di condivisione e di comprensione, spesso assente tra gli inquilini di questi stabili che è basilare per la qualità della vita", come recita il comunicato stampa.

Ma il progetto prevede da settembre di portare in una decina di stabili degradati, in gestione Aler e MM, gli artisti di strada che si esibiscono nel centro di Milano. Ma anche artisti affermati e esordienti di talento, per proporre loro un palcoscenico insolito. L'anteprima, dunque, nel cortile degli stabili Aler di via Giambellino 60, con la cantante Marina Madreperla. In cartellone anche Luciano D’Addetta, Desy Dian,  Tommaso Scaringi.

La trasmissione tv: cinque puntate in onda su La6

Ma i concerti di artisti di strada, come detto, sono parte di una iniziativa più ampia, che ha il suo cuore nella neonata trasmissione tv "Case popolari, storie dai cortili lombardi", le cui prime cinque puntate vanno in onda ogni lunedì alle 13.15 sulla emittente LA6 (canale 86 e 586hd in Lombardia e alta Emilia. E sul canale 616 in Piemonte) Le 5 puntate sono visibili sulla pagina Facebook .

 

 

"Si propone - spiega il comunicato stampa - di portare all’interno dei cortili gestiti da Aler e MM una serie di incontri tra consiglieri di zona, amministratori pubblici, istituzioni, sindacalisti e inquilini delle case popolari allo scopo di trovare un punto di equilibro tra protesta, degrado disagi e possibili soluzioni. Lo staff del format televisivo Case Popolari organizza i dibattiti non in un freddo studio televisivo, ma nel cortile di una casa popolare, lo stabile di via Giambellino 60 spesso a centro di occupazioni selvagge, e dove la solitudine degli anziani è più evidente. La trasmissione si divide in due parti: i contributi realizzati nei cortili dove inquilini raccontano le loro storie spesso drammatiche, e il dibattito nel cortile di via Giambellino".

Conduce la trasmissione Giuseppe Carlo Goldoni. Le musiche sono di Luciano D’Addetta. Vignette umoristiche realizzate da Renato Santin Autore , regista e montaggio: Claudio Bernieri

Tags:
case popolariartisti strada case popolari milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.