A- A+
Milano
Case popolari Lombardia, Regione: "Aprire ai privati"

Case popolari Lombardia, Regione: "Aprire ai privati"

(IMPRESE-LAVORO.COM) Milano - Una rete di società pubbliche e private per affrontare l’emergenza casa in Lombardia e, nello specifico, a Milano. È la risposta di Regione Lombardia alla proposta di una unica società in cui Aler e Mm verrebbero «fuse» e che è stata avanzata dal sindaco Beppe Sala e dal suo assessore alla Casa, Pierfrancesco Maran. L’assessore regionale Paolo Franco – scrive Il Corriere Della Sera - ne parlerà giovedì in commissione al Pirellone e successivamente ne discuterà anche con Maran e Sala, che a loro volta gli illustreranno nel dettaglio come sarebbe strutturata e quali compiti avrebbe la società unica a gestione comunale e regionale.

Case popolari: il modello Water Alliance

Il modello, per Palazzo Lombardia, è quello della «Water Alliance», la rete composta da oltre dieci aziende pubbliche del sistema idrico integrato — Acque Bresciane, Alfa, BrianzAcque, Como Acqua, CAP Holding, Lario Reti Holding, MM, Padania Acque, Pavia Acque, SAL, Secam, TEA e Uniacque — che «insieme garantiscono un servizio a oltre 10 milioni di abitanti e che fanno squadra per coniugare il radicamento sul territorio e le migliori pratiche nella gestione pubblica dell’acqua» in Lombardia. Allo stesso modo, nel settore della casa, l’accordo tra le reti vedrebbe la partecipazione di Aler, Mm, i gestori dell’housing sociale e delle università al fine di programmare gli interventi su tutto il territorio lombardo. Compresa Milano che rappresenta una fetta importantissima: solo rimanendo sugli alloggi popolari, Aler Milano ha un patrimonio di 70.947 unità.

Aler-MM, Sala: "Idea di fusione abbandonata, trovare formule di collaborazione"

"Avendo abbandonato l'idea di una fusione dobbiamo trovare formule su come collaborare". Così il sindaco di Milano riguardo alla cooperazione tra Mm e Aler. "Ci possono essere grandi iniziative, per esempio se si procedesse sul dossier stadio e ci fossero oneri di urbanizzazione, io sarei disponibile a investirli su San Siro anche se solo case Aler, ovviamente chiedendo a Fontana di compensare con investimenti loro sulle case nostre".. "Bisogna collaborare, smettiamo di sognare grandi operazioni societarie e mettiamoci a lavorare", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alercase popolarilombardiamilanomm







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.