A- A+
Milano
Case popolari: MM chiama i partner privati per integrare la periferia

di Fabio Massa

Prima del brindisi di Natale, la fotografia delle case popolari gestite da MM nell'analisi dell'anagrafe dell'utenza. Mattinata di numeri (anche), ma soprattutto di strategie nella sede di via del Vecchio Politecnico, a Milano. Apre l'assessore Gabriele Rabaiotti, che racconta dello sforzo "di portare la città dentro i quartieri popolari. Purtroppo per molti motivi i quartieri popolari da periferie, ovvero da parti separate, sono diventati luoghi di segregazione. La città non comunica con loro, e loro non comunicano con la città. Lo sforzo anche culturale che MM sta facendo è proprio quello di portare Milano all'interno dei quartieri popolari e di sciogliere i ghetti". La volontà dell'amministrazione è decisiva: "Vogliamo interventi certo ottimi sull'ordinario, ma anche straordinari". E non chiude all'idea che in certe partite di particolare importanza si possa andare oltre le ristrutturazioni in profondità. Detto non detto: non è escluso che qualche palazzo si possa pensare di abbatterlo per ricostruire. Necessità estrema sul fronte Aler, meno avvertita sul fronte MM, ma comunque presente.
 




Sul punto della cultura hanno battuto forte anche il presidente di MM Davide Corritore e il dg Stefano Cetti: "Abbiamo una conoscenza definitiva delle case popolari, proprio grazie al lavoro di ascolto. Sappiamo chi sono i nostri inquilini, che cosa fanno, sappiamo qual è il patrimonio: informazioni non scontate, figlie di una ricognizione capillare. E' in corso un piano di investimenti imponente, una lotta senza quartiere alle occupazioni abusive. E ci saranno novità importanti: penso infatti di coinvolgere attori anche privati per offrire gratuitamente, a costo zero per il pubblico, servizi che migliorino le condizioni degli inquilini". Quali? Per adesso il fascicolo è top secret, ma è facile intuire che quelli tecnologici potrebbero essere un punto di svolta nella rivoluzione delle periferie. Una rivoluzione che si attua anche e soprattutto con la cultura: "Continuiamo il ciclo di appuntamenti per portare la città nei quartieri. E' un tema importante sul quale puntiamo nel 2018". Cin cin.

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
mmpartner privatimm milanomm periferie







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.