A- A+
Milano
Cattaneo lancia il suo think tank di centrodestra. Inside e intervista

di Fabio Massa

Dovrebbe essere il suo “gran ritorno”. Anche se, a dirla tutta, non se ne è mai andato Alessandro Cattaneo, ex sindaco di Pavia, enfant prodige del Pdl (e ora Forza Italia). Uno che nacque “formattatore” per poi tentare di diventare rinnovatore di una Forza Italia sempre più in difficoltà. Al punto di diventare il luogo di una guerra per bande, con Raffaele Fitto ormai definitivamente in lite apertis verbis con Silvio Berlusconi. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it ora Alessandro Cattaneo vuole lanciare la sua associazione. La conferma arriva telefonicamente proprio dall’ex primo cittadino: “Diciamo che siamo in una fase di ideazione. Più che associazione lo chiamerei think tank. Come mi è venuta l’idea? Quando sono andato negli Stati Uniti. Quel viaggio con il dipartimento di Stato americano mi è stato molto utile per convincermi che c’è bisogno di contenitori per elaborare un pensiero”.

Un contenitore e non una corrente, tiene a precisare Cattaneo. “Quando parlo di contenitore parlo di contenitore per elaborare un pensiero. Non di una corrente di partito e non un soggetto che sia solo del partito. Deve avere al suo interno il dna degli amministratori locali ma che sappia guardare fuori. Deve guardare al mondo delle professioni, al mondo di energie ed esperienze che si sente di centrodestra e che magari non è di Forza Italia”. Parlare di date di lancio è ancora prematuro: “Se sarà in primavera vedremo. Per quanto riguarda il nome, potrebbe esserci al suo interno la parola primavera. Il perché? Beh, è semplice. Dopo l’inverno arriva sempre la primavera”. Riferimento neppure metaforico all’inverno del centrodestra, con lo scontro in atto tra Fitto e Berlusconi. “Se sono d’accordo con Fitto su qualcosa? Non andiamo fuori tema. Questo think tank non vuole entrare nelle dinamiche del partito. Non ci sono preclusioni. Questa cosa nasce perché vediamo che tanti hanno bisogno di una cosa del genere. Deve essere una cosa estremamente aperta, pulita, non vogliamo dare adito a nessun fraintendimento”. 

@FabioAMassa

Tags:
alessandro cattaneoforza italiaassociazione







A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Berlusconi, sindrome di Stoccolma verso i suoi aguzzini Ue?
di Diego Fusaro
2° edizione "Il sacro perduto" de "i tre obsoleti"
Natale? Bastano 5 mosse per essere perfetta
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.