A- A+
Milano
Censi: "Il Comune di Mliano non aumenterà i prezzi dei biglietti Atm"
Arianna Censi

Censi: "Il Comune di Mliano non aumenterà i prezzi dei biglietti Atm"

Il Comune di Milano non ha intenzione di applicare un aumento dei prezzi dei biglietti del trasporto pubblico locale in adeguamento ai parametri Istat. Lo ha spiegato l'assessore milanese alla Mobilità Arianna Censi durante il suo intervento alla 20esima edizione di Futuro Direzione Nord presso la Fondazione Stelline a Milano, iniziativa organizzata da Fondazione Stelline insieme a Inrete e all’Associazione ITALIASTATODIDIRITTO con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano.

Censi: "Non è possibile adeguare il prezzo del biglietto"

"Io ho informazioni da parte dell’agenzia” del trasporto pubblico locale di Milano sul fatto "che sono orientati entro tre settimane ad assumere la delibera rispetto al tasso di inflazione, quindi aspetto questa risposta. Ancora una volta - ha spiegato Censi - si annuncia la necessità di adeguare il prezzo del biglietto, per il Comune di Milano questo non è più possibile: lo dirò in sede di agenzia del trasporto pubblico".

Secondo Censi "bisogna pensare ad altri sistemi che non possono essere l'adeguamento annuale di un servizio così importante per la qualità della vita delle città e dei cittadini - ha continuato -io credo sia necessario un robusto intervento sul traporto pubblico locale ancor di più se a quel servizio applichi l’aumento inflativo come fai con altri servizi".  L’anno scorso l'aumento è stato applicato unicamente sul biglietto singolo, "però Trenord lo ha applicato anche sugli abbonamenti - ha proseguito - per noi ha rappresentato 20 centesimi sul biglietto ordinario".

Il Comune di Milano spenderà 920 milioni all'anno per il trasporto pubblico

Oggi il Comune di Milano spende 850 milioni "che diventeranno 920 l’anno prossimo a regime con l’M4" e riceve un contributo "di poco superiore ai 200 milioni. Per fortuna - ha detto Censi - i cittadini pagano quasi tutti e contribuiscono con una cifra pari a 390 milioni. Ne mancano sempre quasi 400 che sono la cifra più grande e, a breve, Regione Lombardia delibererà l’adeguamento Istat misurabile nel 6%".   Ma, ad ogni modo, "per quanto mi riguarda, non è possibile fare un altro adeguamento. L’intervento deve trovare il suo finanziamento nel fondo nazionale dei trasporti, un investimento deve essere fatto in quella direzione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atmbiglietticensicomune milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.