Champions City

Di Lorenzo Zacchetti

A- A+
Champions City
Figino abbraccia Scampia: il Judo sociale della SEF per Maddaloni
Pino Maddaloni

La SEF Mediolanum è una delle società più antiche non solo di Milano, ma di tutta Italia. Fondata nel lontano 1896, ha anticipato persino le due squadre di calcio cittadine. Anzi, come testimoniato da diverse fonti storiche, è stata proprio la SEF a tenere a battesimo il Milan, perché alcuni suoi soci erano tra i fondatori del sodalizio rossonero, inizialmente chiamato “Cricket and football club”, che proprio contro la sezione calcio della SEF ha disputato una delle sue prime partite!

Nel corso della sua lunga ed avvincente storia, la Società Educazione Fisica (è questo il significato dell'acronimo) ha cambiato varie sedi, passando dal Castello Sforzesco, nel pieno centro di Milano, all'attuale collocazione a Figino, una periferia davvero particolare della nostra città, tra San Siro ed il confinante comune di Settimo Milanese. Qui la SEF ha in gestione il centro sportivo di via Ponte del Giuscano, che un tempo era stato destinato a sede per i maxiprocessi di mafia e che in seguito, su pressione dei cittadini, è stato restituito allo sport.

La palestra ospita abitualmente gli interessanti eventi organizzati dalla SEF in collaborazione con varie federazioni e società: dalla lotta al Judo, senza disdegnare basket, pallavolo, ginnastica e molte altre discipline.

Un'attenzione particolare va prestata all'evento in programma il 21, 22 e 23 ottobre. Sarà infatti un weekend molto speciale, con uno stage di Judo che vede la partecipazione di atleti dello sport agonistico e di molteplici società sportive provenienti per la maggior parte dalle provincia della Lombardia (Milano, Bergamo, Brescia, Varese, Mantova e Cremona), ma anche da Roma, Torino, Mantova e Piacenza.

palestra sefSef Mediolanum per Maddaloni e ScampiaGuarda la gallery

Lo scopo dell'iniziativa è sostenere i progetti del campione olimpico Pino Maddaloni e del suo gruppo di ragazzi del quartiere Scampia di Napoli. In una delle zone più difficili della città, Maddaloni utilizza lo sport per recuperare i giovani alla società, invece che lasciarli nelle mani della criminalità organizzata, abilissima nel farne propri strumenti.

Il suo lavoro è così meritevole ed entusiasmante da aver ispirato il film per la tv “L'oro di Scampia”, con Beppe Fiorello e Anna Foglietta. Eppure, Comune e Regione sono tutt'altro che attenti ai bisogni di questo progetto, almeno a sentire Maddaloni, che lamenta di fare fatica anche a sopperire ai bisogni più elementari dell'attività sportiva.

Da qui è nata l'idea di un weekend di sostegno a questo bel progetto, con una manifestazione a partecipazione gratuita e caratterizzata da un clima di fratellanza davvero olimpico: gli atleti di Scampia arriveranno il venerdì in autobus, portando il loro cibo e le attrezzature necessarie per dormire in palestra. I partecipanti all'evento porteranno torte salate ed altri piatti fatti in casa, per arricchire il buffet preparato dagli organizzatori.

Seppure realizzata con spartana economia, la manifestazione garantirà livelli tecnici di eccellenza, perché oltre a Maddaloni parteciperanno anche altri campioni, a partire da Cinzia Cavazzuti, medaglia d'oro europea nel 2002, che ormai da tempo collabora con SEF.

Lo stage si svolgerà in questi orari:

Venerdì: dalle 19.30 alle 21.00
Sabato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Domenica: dalle 9.30 alle 11.00

Per ulteriori informazioni, visita il SITO DI SEF www.sefmediolanum.it

Tags:
pino maddalonil'oro di scampiasef mediolanum

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Hillary Clinton si ricandida alla Casa Bianca: l'ambizione smodata crea mostri
di Marco Zonetti
A Milano rinasce Trattoria Toscana-Elite, multiforme salotto dell'arte
di Paolo Brambilla - Trendiest
La sostenibilità condizione per accesso al cibo nei Paesi poveri

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.